fbpx
HomeMADTrento, scuola dell'infanzia: inserimento negli elenchi fuori graduatoria tramite MAD, istanze fino...

Trento, scuola dell’infanzia: inserimento negli elenchi fuori graduatoria tramite MAD, istanze fino al 24 novembre ore 12:00

Nella provincia di Trento è possibile svolgere incarichi a tempo determinato c.d. “Fuori graduatoria” dichiarando la propria disponibilità all’inserimento in appositi elenchi. L’assunzione è possibile una volta esaurite le graduatorie per titoli per le assunzioni a tempo determinato utilizzate dai circoli

Quando posso inserirmi negli elenchi fuori graduatoria

L’inserimento avviene in tre distinti momenti nel corso dell’anno scolastico indicativamente:

  • nei mesi di luglio e agosto con predisposizione degli elenchi per l’inizio dell’attività didattica
  • nel mese di novembre, con aggiornamento degli elenchi per dicembre
  • nel mese di febbraio, con aggiornamento degli elenchi per marzo

Le date relative all’inizio e alla fine del periodo stabilito per la raccolta delle domande sono pubblicate su questa SCHEDA INFORMATIVA.    

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10:00 di Lunedì 08 novembre 2021 fino alle ore 12:00 di Mercoledì 24 novembre 2021.

Come posso inserirmi negli elenchi fuori graduatoria?

La domanda deve essere presentata on-line dichiarando la propria disponibilità all’inserimento negli elenchi fino ad un massimo di quattro circoli di Coordinamento pedagogico. 
Per accedere alla compilazione della domanda sul Portale dei servizi online è necessario autenticarsi e pertanto disporre di uno dei seguenti strumenti:

  • Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS)
  • identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Per la compilazione e l’invio della domanda non è consentito l’utilizzo della Security Card o OTP PAT.

Chi può presentare domanda

  • Tutti gli interessati in possesso del titolo di accesso all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia previsti dalla  Legge provinciale 21 marzo 1977 n. 13 
  • Eccezionalmente per l’a.s. 2021/2022 posso presentare domanda anche gli interessati che pur in assenza del titolo sopra indicato risultino in possesso dei titoli previsti dall’ Allegato A   della  Deliberazione della Giunta provinciale n. 1094 del 25 giugno 2021   
  • Studenti frequentanti il terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria o in attesa di laurea, che abbiano assolto almeno 150 CFU alla data di invio della domanda.

Com’è formato l’elenco fuori graduatoria 

L’elenco di ogni circolo è predisposto secondo l’ordine di precedenza, determinato sulla base dei titoli posseduti, previsto dall’ Allegato A  .

Posti lingua straniera, supplementari e Montessori

Per i posti di lingua straniera, supplementari o con metodo didattico differenziato Montessori, i candidati devono indicare anche il possesso dei titoli di lingua (diploma di laurea almeno quadriennale in lingue, esame di lingua sostenuto all’interno del percorso accademico previsto per l’accesso, certificazione linguistica di livello almeno B1), del diploma di specializzazione sul sostegno o del diploma di differenziazione didattica Montessori.

Come sono assegnati gli incarichi

Gli incarichi agli aspiranti insegnanti inseriti negli elenchi per le assunzioni fuori graduatoria sono assegnati dai circoli di coordinamento mediante un sistema automatizzato di interpello tramite invio di SMS e risposta tramite email. Tali incarichi di supplenza hanno decorrenza e termine stabiliti a seconda delle necessità per le quali il supplente è assunto (supplenze annuali o supplenze brevi).

La/le proposta/e di supplenza sono inviate tramite SMS da parte della segreteria del circolo di coordinamento in due distinte fasce orarie:

  • fascia pomeridiana (entro le ore 15.30) per i posti da assegnare il giorno successivo
  • fascia mattutina (entro le ore 9.15) per i posti rimasti scoperti o da assegnare nella medesima giornata

Gli insegnanti devono comunicare la propria accettazione con e-mail:

  • entro le ore 7.00 del giorno successivo, per i messaggi inviati nella fascia pomeridiana
  • entro le ore 10.00 del giorno stesso, per i messaggi inviati nella fascia mattutina

Successivamente saranno contattati telefonicamente, qualora siano individuati come aventi diritto all’assunzione. 

Nel caso in cui vi siano più posti disponibili nella medesima giornata, l’insegnante riceve più messaggi SMS e sulla base della propria posizione in graduatoria, può scegliere, nel corso della chiamata telefonica, il posto di maggior gradimento tra quelli proposti. 
Il mancato riscontro alla proposta pervenuta tramite SMS entro i termini indicati, equivale a RINUNCIA all’incarico. 

Per prendere visione delle sanzioni conseguenti alla rinuncia dell’incarico è possibile consultare la  circolare n 579297 del 10/08/2021  .

Per quali scuole è possibile fare richiesta?

Le domande di assunzione fuori graduatoria sono valide per le scuole dell’infanzia provinciali. Tali scuole, dislocate su tutto il territorio trentino, afferiscono a diversi Circoli di Coordinamento, ai quali è possibile rivolgersi per informazioni specifiche. 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI