OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

supplenze
Per la copertura delle supplenze annuali (31 agosto) e di quelle fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) vengono utilizzate nell’ordine:

  • GaE
  • GPS I fascia
  • GPS II fascia

La competenza per l’attribuzione delle supplenze suddette spetta agli Ambiti Territoriali Scolastici. 

Per gli eventuali posti residuati dalle nomine a livello provinciale e per la copertura delle supplenze temporanee vengono utilizzate le graduatorie di istituto, di cui è responsabile il Dirigente scolastico.
Confronto GI GPSCONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE 30 GIUGNO \ 31 AGOSTO
Le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto saranno disposte annualmente assicurando preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale.
Le operazioni in questione dovrebbero concludersi, come indicato nell'Allegato A (istruzioni operative per le nomine in ruolo) entro il 14 settembre.


Occorre quindi prestare molta attenzione al fatto che la convocazione, non avverrà tramite mail. Al contrario, la convocazione avverrà tramite avviso pubblicato sui siti degli Ambiti Territoriali che avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Di conseguenza è necessario sempre tenere sotto controllo il sito internet dell'Ambito Territoriale di riferimento dove saranno pubblicati il calendario delle convocazioni e il quadro delle disponibilità dei posti.
In particolare, ciascun ambito dovrà assicurare preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale:

a) del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono;

b) del calendario delle convocazioni

Inoltre, nel corso delle attività di attribuzione delle supplenze, i predetti dati saranno costantemente aggiornati per dare conto delle operazioni effettuate e saranno resi pubblici, al termine delle quotidiane operazioni di conferimento.

Le modalità di convocazione, in presenza o online, sono stabilite autonomamente dai vari ambiti scolastici provinciali, sentite le organizzazioni sindacali presenti nel territorio.
Nel caso in cui la convocazione degli aspiranti sia disposta in presenza, hanno titolo a partecipare alle operazioni i candidati che:

  • siano presenti personalmente;
  • abbiano delegato altra persona mediante specifica delega;
  • abbiano fatto pervenire delega preventiva di accettazione al dirigente responsabile delle operazioni.

Nel caso in cui, invece, le operazioni avvengano tramite modalità infotelematiche, gli aspiranti dovranno attenersi precisamente alle disposizioni impartite dai vari ambiti territoriali

PRIORITÀ PER LE SUPPLENZE SU SOSTEGNO
Come dispone l'art. 12 comma 4 dell'O.M. 60/2020 i posti di sostegno sono conferiti agli aspiranti forniti del prescritto titolo di specializzazione dalle GAE e dalle relative GPS con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni.
Il conferimento delle supplenze su posti di sostegno avverrà secondo il seguente ordine:

  1. aspiranti in GAE con titolo di specializzazione;
  2. per l’A.S. 2020/21, scorrimento dell’eventuale elenco aggiuntivo GAE;
  3. aspiranti forniti del titolo di specializzazione inseriti in Ia Fascia GPS;
  4. aspiranti senza il titolo di specializzazione inseriti in IIa Fascia GPS;
  5. in caso di incapienza delle graduatorie, si procede all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione, attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine delle GPS del grado di scuola relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col maggior punteggio.

COMPLETAMENTO ORARIO
Il docente cui viene conferita una supplenza ad orario non intero per assenza di posti interi, conserva titolo al completamento dell’orario di insegnamento in relazione alle posizioni occupate nelle varie graduatorie. Tale completamento può essere attuato anche mediante il frazionamento orario delle disponibilità facendo salvo, in ogni caso, l’unicità dell’insegnamento e delle attività di sostegno.

CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE DALLE GRADUATORIE D'ISTITUTO
Le nuove graduatorie d’Istituto ricavate dalle GPS (relative alle 20 istituzioni scolastiche scelte), potranno essere consultate direttamente sui portali scolastici delle scuole. Tali graduatorie saranno utilizzate per il conferimento delle supplenze brevi nonché per quelle al 30 giugno o 31 agosto in caso di esaurimento o incapienza delle GAE e delle GPS.
Ai fini del conferimento delle supplenze, le istituzioni scolastiche attraverso la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie, procedono alla convocazione (sempre tramite procedura informatica, quindi tramite e-mail) dei soli aspiranti che siano nelle condizioni di accettare le supplenze, e cioè:

  • aspiranti totalmente inoccupati; 
  • aspiranti occupati, che mantengono titolo al completamento dell’orario di insegnamento ai sensi dell’art.12, comma 10 dell’O.M.60/2020.

Nel caso di supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa almeno 24 ore prima del termine stabilito per la risposta da parte dell’aspirante. Una volta scaduto il termine, il Dirigente scolastico, acquisite le disponibilità da parte degli aspiranti, individua il destinatario della supplenza medesima, assegnando un termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva, salvo i casi previsti dalla normativa vigente.

La richiesta di disponibilità alla supplenza deve contenere:

  • i dati essenziali della supplenza (data di inizio, durata, orario settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno);
  • il giorno e l’ora entro cui deve, tassativamente, pervenire la risposta;
  • le indicazioni di tutti gli idonei contatti della scuola. Nel caso in cui la scuola utilizzi la forma di comunicazione multipla diretta a più interessati, oltre ai precedenti, dovranno essere indicati:
  • l’ordine di graduatoria dei convocati;
  • la data in cui sarà assegnata la supplenza, in modo che coloro che hanno fornito disponibilità e non sono risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi liberi da ogni vincolo di accettazione.

Vedi anche i seguenti articoli:

Circolare supplenze 2020\21: conseguenze della rinuncia, MAD, lingua inglese alla primaria, candidati con giudizio pendente

Rifiuto supplenza posto comune\sostegno gps\gae\g.i.: quali conseguenze? Chiarimenti
Quando è possibile lasciare una supplenza per un'altra supplenza?
Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

CLIL

24 CFU Mnemosine

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze