OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Si è svolto nel pomeriggio l'incontro di informativa fra i rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e le Organizzazioni Sindacali sull'annuale circolare supplenze, che sarà pubblicata nei prossimi giorni. La circolare ricalca, a grandi linee, quella dell'anno scorso ma con alcune rilevanti novità alcune delle quali rese necessarie alla luce dell'istituzione delle nuove Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
circolare supplenze 2020RINUNCIA DA GAE E GPS
Nella Circolare Supplenze è stato precisato che:

  • La rinuncia o l'assenza alla convocazione comporta la perdita della possibilità di conseguire altra supplenza sulla base della GAE e delle GPS a seconda della graduatoria interessata dalla convocazione per il relativo insegnamento.
    (Esempio: Il docente convocato da GAE posto comune nel caso di rifiuto mantiene comunque la possibilità di stipulare il contratto sulla base delle GPS per il medesimo posto comune.
    Esempio2: Il docente che rinuncia ad un posto di sostegno da una graduatoria - GAE o GPS - mantiene il diritto alla convocazione dalla stessa graduatoria per posto comune).
  • La rinuncia dagli elenchi GAE per il sostegno consente di accettare una nomina dalla medesima GAE per posto comune.

CONTROLLI 
Viene ribadito il ruolo di controllo sui punteggi della scuola di prima nomina, che dovrà convalidare in modo definitivo i punteggi attribuiti all'aspirante. Alle scuole saranno inviate specifiche istruzioni anche ai fini della trattazione dei casi più delicati, come ad esempio le ulteriori false dichiarazioni che dovessero emergere.

CONVOCAZIONI PER POSTO DI LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Le supplenze su posto di lingua inglese per la scuola primaria potranno essere conferite ai docenti in possesso di uno dei titoli indicati nel comma 17 dell'art.13 dell'O.M. 60/2020 che verranno verificati dalla scuola di servizio. A tal fine è stato previsto uno specifico meccanismo di convocazione, per cui la convocazione indicherà la specifica richiesta dell’idoneità agli aspiranti coinvolti.

ITP CON GIUDIZIO PENDENTE
Per il ricorso seriale relativo agli ITP si prevede che in caso di esito negativo della vertenza saranno indicate modalità per fare in modo che all'esclusione della 1 fascia GPS faccia seguito l’inserimento nella 2 fascia GPS, e altrettanto per le graduatorie d’istituto.

MAD 
Le domande di Messa a Disposizione (MAD) potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE da docenti non presenti in alcuna graduatoria.

ORGANICO COVID
Per il cosiddetto organico Covid (di cui all'O.M. 5 agosto 2020 n. 83) si prevede che questi posti aggiuntivi siano trattati come supplenze temporanee, di competenza delle scuole, e che i contratti si risolvano in caso di sospensione della didattica in presenza.

PRIORITÀ LEGGE 104/1992
Per i beneficiari di legge 104/92 è prevista il diritto alla scelta della sede con priorità alle condizioni previste dal vigente  CCNI della mobilità per i docenti di ruolo. Le organizzazioni sindacali hanno richiesto venga chiarito con chiarezza come e quando presentare la documentazione che da diritto alla precedenze e come si esercita la stessa nelle convocazioni con modalità telematica.

PERSONALE ATA
Per il personale ATA la circolare ricalca quanto già previsto da quella dello scorso anno. L'unica precisazione riguarda i posti residuati dalla mobilità straordinaria di cui all'art. 58 della Legge 69/2013 sui quali, nelle more dell'espletamento della nuova procedura concorsuale, potranno essere conferite supplenze temporanee fino al 31/12/2020.
La circolare conferma che sui posti vacanti di DSGA si applica l'articolo 14 del CCNI sulle utilizzazioni. Non è più prevista la possibilità, per il personale precario, di abbandonare una supplenza breve per accettarne un'altra fino al termine delle lezioni.

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

24 CFU Mnemosine

CLIL

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze