OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Nei primi mesi del 2020 verrà finalmente emanato il bando del concorso ordinario per infanzia\primaria per circa 16.959 posti.  Il bando potrebbe essere imminente dato che il MIUR in questi giorni sta già effettuando le prime prove tecniche per la compilazione e l’inserimento delle domande di partecipazione da parte dei candidati.
Sono già tanti i candidati hanno già cominciato a studiare o intendono iniziare al più presto. Le prove e i programmi d'esame sono già stabiliti dal decreto 9 aprile 2019  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2019.

Cosa studiare quindi? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza.
Concorso Infanzia Primaria2018
PROVE CONCORSUALI
Il concorso si articola in una prova scritta e una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. I programmi concorsuali sono indicati nell'allegato A che costituisce parte integrante del decreto. I bandi potranno prevedere una prova preselettiva qualora, a livello regionale e per ciascuna singola procedura, il numero dei candidati sia superiore a tre volte il numero di posti messi a concorso.

PROVA PRESELETTIVA
L'eventuale prova preselettiva, che si svolgerà solamente se a livello regionale e per singola procedura, il numero di candidati risulti essere superiore a quattro volte il numero di posti banditi, sarà computer-based e unica su tutto il territorio nazionale, volta all'accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica.
Alla prova scritta saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti messi a concorso nella singola regione e per la singola procedura. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che abbiano conseguito nella prova preselettiva il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi nonché coloro che siano affetti da invalidità uguale o superiore all'80% i quali, ai sensi dell'art. 20 comma 2 bis della legge 104/1992 non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

PROVA SCRITTA
I candidati che abbiano superato l'eventuale prova preselettiva, per ciascuna procedura, sono ammessi alla prova scritta, distinta per ciascuna procedura. La durata della prova è pari a 180 minuti (3 ore), fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi o ausili previsti dall'art. 20 della legge 104/1992 per le persone con handicap.
La prova scritta è composta da 3 quesiti:

  • Per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto dell'insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell'infanzia;
  • Per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzate a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastiche degli alunni con disabilità:
  • Per i posti comuni e di sostegno, un quesito articolato in 8 domande a risposta chiusa volte alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER per le lingue.

PROVA ORALE 
I candidati che hanno superato la prova scritta sono ammessi alla prova orale. Per quanto riguarda i posti comuni, la prova orale è finalizzata alla verifica della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall'allegato A, e valuta la padronanza nelle discipline, nonché la relativa capacità di preparazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.

Per quanto riguarda i posti di sostegno, la prova orale verte sul medesimo programma di cui all'allegato A, valuta le competenze del candidato nelle attività di sostegno dell'alunno disabile volte alla definizione degli ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento degli obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l'impiego delle TIC.

La prova orale ha una durata massima di 30 minuti, fermo restando gli eventuali tempi aggiuntivi e ausili i previsti dall'art. 20 della legge 104/1992 per le persone con handicap e consiste nella progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione interloquisce con il candidato e valuta altresì la conoscenza della lingua inglese.

PROGRAMMI D'ESAME
I programmi d'esame sono indicati nell'allegato A che costituisce parte integrante del decreto.
Del programma fanno parte le c.d. "Avvertenze generali" (parte generale) più la parte specifica alla scuola primaria, infanzia e sostegno. 

Programmi concorsuali (Allegato A)
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova sostegno
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova sostegno
Tabella titoli
Guarda il decreto qui

[SCONTO LIBRI per CONCORSO
Per la preparazione al concorso esistono diversi manuali in circolazione tutti più o meno validi. Il nostro portale in collaborazione con la nota casa editrice Edises  propone una promozione per l'acquisto di alcuni libri di testo scontati del 5%.  Sconto Libri Edises

Logo Edises

COME ACCEDERE ALLO SCONTO

Basta cliccare nell'apposito link. Più in basso troverete l'elenco di tutti i testi che abbiamo scelto per lo sconto e il relativo link. 

CHI PUÒ ACCEDERE ALLO SCONTO
Tutti coloro che cliccano sull'apposito link. Quindi potete copiare e passare il link a chi volete, anche se non iscritto al gruppo.

CLICCA QUI PER VEDERE LA LISTA DEI LIBRI SCONTATI


TRACCE CONCORSO 2012
Prova scritta valida per la scuola d'infanzia
Prova scritta valida per la scuola primaria

TRACCE CONCORSO 2016
Scarica qui le tracce del concorso 2016


TRACCE CONCORSO 2016 PROVE SUPPLETIVE
Tracce Infanzia-primaria


VUOI INIZIARE A ESERCITARTI GRATUITAMENTE ALLA PROVA PRESELETTIVA?


CONCORSO 2020 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
1) Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
2) Kit preselezione concorso a cattedra Scuola Infanzia e primaria
3) La preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria
4) Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria
5) La Prova orale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
6) La Prova di Inglese nella scuola primariaAvvertenze generali edizione 2020
7) Tracce svolte per la prova scritta di Infanzia e Primaria
8) Avvertenze generali edizione 2020
9) Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso
10) La prova scritta del concorso a cattedra per il sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria
11) Kit completo sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado
12) Kit Preselezione concorso a cattedra Sostegno didattico Infanzia e primaria - Edizione 2020
13) Kit Completo concorso a cattedra Sostegno didattico Infanzia e primaria - Edizione 2020
14) KIT Concorso a cattedra Avvertenze Generali
15) i 3500 quesiti della banca dati ufficiale del Concorso a cattedra 2012
16) Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese

banner infanzia primaria 770x440

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

certificazioni informatiche

CLIL

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze