OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

La questione dell'equivalenza dei Crediti Formativi Universitari (CFU) conseguiti con gli insegnamenti di “Letteratura inglese” o “Letteratura dei paesi di lingua inglese” (attivati dal SSD L-LIN/10) e gli insegnamenti di “Letteratura anglo-americana” o “Letteratura nord-americana” o altre denominazioni affini (attivati dal SSD L-LIN/11), è una delle più problematiche e annose.lingua angloamericana

Il DM 249/2010 che disciplina i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, prevede a pagina 21, che ai fini dell’ammissione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria gli esami di Letteratura e cultura inglese e di Letteratura e cultura angloamericana quali “letterature di riferimento” per Lingua e traduzione inglese vanno considerati come equipollenti.
In tale atto si afferma esplicitamente che 
i CFU richiesti per i Settori Scientifico-Disciplinari relativi alla lingua inglese comprendono quelli di L-LIN/11 (Lingue e letterature angloamericane).
Nella tabella si afferma che sono compresi eventuali crediti nel SSD L-LIN 11. Il DM 249/2010 recepiva il parere del CUN del 26/06/2009 (Consiglio Universitario Nazionale) che prevedeva in modo inequivocabile la validità di letteratura angloamericana (LIN/11).
Purtroppo, alcuni Uffici scolastici regionali e alcune università che organizzano i TFA, adottando una interpretazione ristrettiva, stentano a riconoscere questa equiparazione. 
Servirebbe dunque un chiaro intervento ministeriale che definisca in maniera inequivocabile la questione. 

DPR 249/2010
Avviso Università di BolognaAvviso Università di Bergamo
Parere CUN
Mozione CUN

Per un approfondimento si veda qui: http://www.aisna.net/content/miur-documents

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

master corsi singoli 1

master diplomidiperfezionamento

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze