OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

La tabella titoli per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia, prevede come valutabili, le certificazioni linguistiche di inglese purché siano attestate almeno 5 abilità su 6. Di conseguenza, le chiedo quali siano le abilità in questione? Un certificato nel quale siano attestate solamente 4 abilità (Writing, Reading, Listening e Speaking) può essere considerato valido?

certificazioni linguistiche2

RISPOSTA
Il QCER prescrive l’accertamento di 3 abilità principali: Understanding (a sua volta distinto in Reading e Listening), Speaking (a sua volta distinto in Spoken Production e Spoken Interaction) e Writing per un totale di 5 micro-abilità. A rigore, per quanto concerne il Writing, nei documenti del QCER si fa riferimento sia al Written Production che al Written Interaction, giungendo in questo modo alle 6 abilità di cui parla la tabella titoli di terza fascia.

Pertanto, una certificazione che attesti le abilità Writing, Reading, Listening e Speaking deve ritenersi perfettamente valutabile in quanto l’abilità Writing e Speaking in realtà testano ulteriori 2 sotto-abilità, per un totale di 6 abilità.

È interessante sottolineare, inoltre, che il requisito in questione (almeno 5 abilità su 6) non è ugualmente riportato nella tabella titoli in vigore per la seconda fascia delle graduatorie di istituto.

 

 

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

master diplomidiperfezionamento

CARTA DEL DOCENTE

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze