OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

tfa sostegnoÈ stato pubblicato il Decreto Ministeriale che fissa le nuove date delle prove preselettive del TFA sostegno: saranno il 18 e 19 maggio 2020. Decisione inevitabile in seguito al DPCM del 9 marzo 2020 che ha esteso a tutta Italia le misure già varate per la Lombardia e per 14 Province istituendo un’unica grande zona protetta (zona arancione) all'interno della quale ci si potrà muovere all'interno del territorio solo per «comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità» o «motivi di salute».

Di seguito il calendario le prove:

  • 18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria.​​​​​​​
  • 19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado;
 

CONCLUSIONE IV CICLO
Il decreto inoltre prevede una proroga per la conclusione dei corsi del ciclo 2018/2019, attualmente in corso, che si potranno concludere entro maggio 2020. Va ricordato, infatti, che tali corsi in base al DM 92/2019 e al decreto 21 febbraio 2019, si sarebbero dovuti concludere, in ragione delle tempistiche previste per gli adempimenti procedurali, entro il mese di marzo 2020, cosa assai ardua alla luce degli ultimi avvenimenti.

Va sottolineato al riguardo che le lezioni degli vari atenei sono momentaneamente sospese, in ragione della circostanza che il DM 30 settembre 2011, in merito alla metodologia di conduzione prescrive che per gli insegnamenti, per i laboratori e per il tirocinio (diretto e indiretto) non è possibile utilizzare la formazione on-line né la formazione in modalità blended.

Vedi il Decreto
Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze