OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

CONCORSO STRAORDINARIO
La procedura straordinaria prevede lo svolgimento di una prova scritta e la successiva valutazione dei titoli. Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 80 punti mentre alla valutazione dei titoli un punteggio massimo di 20 punti.
concorso straordinarioPROVA SCRITTA COMPUTER BASED
La prova scritta, computer based, è composta da 80 quesiti a risposta multipla. Tale prova ha una durata pari a 80 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti per i candidati disabili, e ha per oggetto il programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016 di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016.
La prova valuta altresì la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa, ad eccezione dei quesiti di lingua inglese.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 56/80.

ARTICOLAZIONE DELLA PROVA COMPUTER BASED PER POSTO COMUNE
La prova per posto comune è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

PROVA COMPUTER BASED PER LE CLASSI DI CONCORSO DI LINGUA INGLESE (AB24, AB25 E B-02)
Le prove per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 relativamente alla lingua inglese è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.

PROVA COMPUTER BASED PER SOSTEGNO
La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

TITOLI VALUTABILI
I titoli valutabili sono quelli previsti dalla tabella di cui all’Allegato C e devono essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione.

La commissione di valutazione assegna ai titoli un punteggio massimo complessivo di 20 punti. Costituiscono oggetto di valutazione da parte della commissione esclusivamente i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.
Ai fini di quanto previsto al comma 2, il candidato che ha superato la prova scritta presenta al dirigente preposto al competente USR i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva. La presentazione deve essere effettuata entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta.

Programma Concorso 2016
Bando concorso straordinario secondaria
Allegato titoli valutabili concorso straordinario secondaria

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

certificazioni informatiche

ISCRIVITI E COMINCIA A RISPARMIARE

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze