OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale l'Università di Bologna ha reso noto che non attiverà il V° ciclo del Corso Sostegno a.a. 2019/2020 che sta per essere bandito.
TFA sostegnoSebbene sul sito non venga indicata alcuna motivazione, secondo indiscrezioni, sembrerebbe che l'Ateneo non reputi adatte le tempistiche troppo stringenti come quelle del ciclo che sta per concludersi (che dovrà concludersi inderogabilmente entro marzo 2020). Sembrerebbero inoltre esserci altri problemi più strettamente organizzativi ed economici che non giustificherebbero l'attivazione del corso: un numero di corsisti troppo esiguo rispetto ai costi che si devono sostenere e diversi problemi con la gestione delle prove preselettive che dall'anno scorso hanno visto un'enorme partecipazione di candidati dato che per la prima volta le selezioni sono state aperte ai non abilitati.
A questo si aggiungono le difficoltà degli atenei a dover reperire velocemente i docenti per le lezioni e i laboratori e i tutor per le attività di tirocinio.

GLI IDONEI DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Rimane adesso da chiarire la posizione degli idonei del IV ciclo, che avendo superato tutte le prove selettive, devono avere il diritto a iscriversi al V ciclo - senza sostenere ulteriori prove. 
Riteniamo che non ci saranno problemi a consentire la partecipazione di tali idonei presso altri atenei in quanto già la nota n.  34823 del 7 novembre 2019 prevede che potranno essere ammessi in soprannumero (cioè senza dover risostenere le prove), presso lo stesso ateneo, salvo motivate deroghe che saranno gestite direttamente dagli atenei coinvolti. È evidente che ci troviamo di fronte a uno dei casi in cui dovrà essere consentita una motivata deroga. 

 

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

master corsi singoli 1

CLIL

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1

calcola supplenze