Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Il Decreto scuola concernente le misure di straordinaria necessità e urgenza nei settori dell'istruzione, università, della ricerca e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (c.d. Decreto "salva scuola") è stato convertito in Legge con modificazioni e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
A questo punto sarà avviato l'iter per l'indizione delle procedure previste dal decreto: concorso straordinario e concorso ordinario che dovranno essere banditi contestualmente. I bandi potrebbero uscire nel mese di febbraio, anche se occorre monitorare la situazione relativa al passaggio di consegne tra l'ormai ex Ministro Fioramonti e il neo ministro designato On. Lucia Azzolina. 
Prima dell'emanazione dei bandi dovranno, infatti, avere luogo dei tavoli politici di confronto in merito all'attuazione del Decreto Legge con particolare riferimento alle procedure di reclutamento previste e ai relativi bandi e decreti attuativi, confronto che secondo quanto sottoscritto precedentemente avrebbe dovuto concludersi in tempo utile per consentire la pubblicazione dei bandi entro i primi giorni di febbraio.
concorso2018
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla procedura ai fini del reclutamento, è riservata ai soggetti, anche di ruolo, che, congiuntamente siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Tra l'anno scolastico 2008/2009 e l'anno scolastico 2019/2020, abbiano svolto, su posto comune o di sostegno, almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come anno scolastico (servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi o servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini). Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione e' considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).
  • Abbiano svolto almeno un anno di servizio, sempre tra l'anno scolastico 2008/2009 e l'anno scolastico 2019/2020, nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  • Posseggano, per la classe di concorso richiesta, il titolo di studio previsto ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, fermo restando quanto previsto all'articolo 22, comma 2, del predetto decreto.
  • Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l'ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione.

Dalla procedura ai fini del reclutamento sono quindi esclusi i docenti con servizio nella scuola paritaria o nei centri di formazione professionale nonché i docenti con servizio misto (paritarie, centri di formazione, statali) poiché viene considerato valido il solo servizio prestato nelle scuole statali.
Il predetto servizio è considerato se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all'articolo 2 del DPR 19/2016, e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti ai sensi del medesimo articolo.
Questo significa che i 3 anni di servizio devono essere stati svolti in una o più delle classi di concorso della scuola secondaria. Non sono considerati validi i servizi prestati presso la scuola dell'infanzia o primaria. 

I docenti che raggiungono la terza annualità nell'anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura straordinaria. La riserva è sciolta negativamente se, entro il 30/06/2020, non viene raggiunta la validità dell’anno scolastico.

PROCEDURA ABILITANTE
Il decreto prevede anche una procedura straordinaria abilitante riservata ai soggetti che:

  • hanno svolto, anche cumulativamente, almeno tre annualità di servizio – fra gli a.s. 2008/2009 e 2019-2020 – nelle scuole statali o paritarie, nonché nei percorsi del sistema educativo di istruzione e formazione professionale purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso ordinamentali e nel biennio dell’obbligo scolastico;
  • aver svolto, nel periodo considerato, almeno un anno nella specifica classe di concorso e il possesso del titolo di studio richiesto.

In tal caso, diversamente dalla procedura per il ruolo, non è richiesto che il servizio sia stato svolto nelle scuole secondarie. Potrà quindi essere stato svolto anche nella scuola primaria e dell'infanzia.

PROCEDURA ABILITANTE PER I DOCENTI DI RUOLO
Alla procedura abilitante potranno partecipare anche i docenti di ruolo delle scuole statali in tal caso senza il requisito del servizio specifico con tre anni di servizio nelle scuole statali ed il possesso del titolo di studio. Quindi tale possibilità è preclusa ai docenti con meno di tre anni di servizio nella scuola Statale.

Si tratta, sostanzialmente, dei docenti di altro ordine o grado di istruzione, ovvero di altra classe di concorso (c.d. “docenti ingabbiati”) che intendano abilitarsi per altro ordine o grado di istruzione, ovvero per altra classe di concorso.
I docenti che raggiungono la 3° annualità nell'anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura straordinaria. La riserva è sciolta negativamente se, entro il 30/06/2020, non viene raggiunta la validità dell’anno scolastico.

PROVA COMPUTER BASE E PROGRAMMA DI ESAME
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta con quesiti a risposta multipla su argomenti relativi alle classi di concorso e alle metodologie didattiche, da svolgersi con sistema informatizzato (computer based), composta da quesiti a risposta multipla. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 7/10 o equivalente, e riguarda il programma di esame previsto per la prova scritta dei concorsi ordinari per la scuola secondaria banditi nel 2016 (in fondo alla pagina il link per scaricare il programma concorso 2016).
Pertanto, sebbene la struttura della prova sarà significativamente differente a quella prevista in occasione del concorso 2016, occorre però fare riferimento a tali programmi che di seguito riportiamo:


Programma Concorso 2016
Programma Concorso 2012

Test selezione TFA 2012
Test selezione TFA 2014

TRACCE CONCORSO 2016
Scarica qui le tracce del concorso 2016


TRACCE CONCORSO 2016 PROVE SUPPLETIVE
Tracce da A001 a A015

Tracce da A016 a A030
Tracce da A031 a A050 
Tracce da A051 a A064
Tracce da B002 a B012
Tracce da B014 a B026

Tracce Sostegno 
Tracce Infanzia-primaria

 

TRACCE CONCORSO 2012

CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI 2020 SCUOLA SECONDARIA

[SCONTO LIBRI per CONCORSO] La nota casa editrice Edises in collaborazione con il gruppoSconto Libri Edises "Concorso docenti 2019 - Obiettivo Scuola" propone una promozione per l'acquisto di alcuni libri di testo scontati del 20%

COME ACCEDERE ALLO SCONTO

Basta cliccare nell'apposito link. Più in basso troverete l'elenco di tutti i testi che abbiamo scelto per lo sconto e il relativo link. 

CHI PUÒ ACCEDERE ALLO SCONTO
Tutti coloro che cliccano sull'apposito link. Quindi potete copiare e passare il link a chi volete, anche se non iscritto al gruppo.

TEST COMMENTATI
Sono disponibili i nuovi volumi - Test commentati costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alla prova selettiva del Concorso a Cattedra 2020.


1) Test commentati avvertenze generali (per concorso straordinario)
2) Test commentati Scienze Umane
3) Test commentati Greco
4) Test commentati Latino
5) Test commentati Discipline Letterarie
6) Test commentati Spagnolo
7) Test commentati Tedesco
8) Test commentati Inglese
9) Test commentati Francese
10) Test commentati di Scienze giuridico-economiche
11) Test commentati di Scienze economico-aziendali
12) Test commentati di Teoria e tecnica della comunicazione
13 ) Test commentati di Discipline artistiche
14 ) Test commentati di Scienze motorie
15) Test commentati di Matematica applicata
16) Test commentati di Matematica e fisica
17) Test commentati di Scienze naturali, matematiche e fisiche
18) Test commentati  di Scienze e tecnologie informatiche
19) Test commenatti di Discipline Musicali
20) Test commentati di Geografia
21) Test commentati di Tecnologia
22) Test commentati di Scienze e tecnologie meccaniche
23) Test commentati Scienze e Tecnologie elettroniche

Concroso edises grande

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1