OBIETTIVO

SCUOLA



E' stato pubblicato il 30 agosto 2019 il decreto 10 luglio 2019 concernente la formazione delle graduatorie regionali permanenti per l’immissione in ruolo degli insegnanti, ai sensi dell’art. 16 della legge regionale 6 maggio 1976, n. 53, per l’anno scolastico 2019/2020.sicilia
In base all'art. 19 della Legge Regionale 53/1976 il 50% del numero totale delle cattedre e posti vacanti all'inizio di ciascun anno scolastico è accantonato per i pubblici concorsi mentre il restante 50% è riservato all'assorbimento in ruolo di coloro che siano iscritti in dette graduatorie regionali permanenti.

Tali graduatorie potranno quindi essere utilizzate per le immissioni in ruolo nella misura del 50% dei posti vacanti e disponibili, con l'esclusione delle cattedre già accantonate per i concorsi pubblici.

COSA SONO LE SCUOLE REGIONALI
Le scuole regionali Siciliane sono sei istituti, di cui cinque Istituti d'Arte ed un Istituto Tecnico per le Attività Sociali, comprendenti, anche, due sezioni di Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato per Ciechi con sede in Palermo e Catania. 

Tali Istituti sono a totale carico della Regione Siciliana, sia per quanto concerne le spese di funzionamento didattico, che per quanto riguarda le spese di personale. Quest’ultimo viene reclutato ed amministrato dal Dipartimento Istruzione, che si avvale dell’Ufficio Scolastico Regionale, secondo norme del tutto analoghe a quelle in vigore per il corrispondente personale direttivo, docente e non docente degli istituti statali.

REQUISITI DI ACCESSO
Ai sensi della Legge Regionale 53/1976 possono chiedere l'iscrizione nelle graduatorie in questione gli insegnanti non di ruolo che alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda siano in possesso di:

  • Abilitazione all'insegnamento nella relativa classe di concorso o, per quanto concerne i posti di sostegno, il possesso del titolo di specializzazione su sostegno
  • Almeno due anni di servizio prestati nei predetti istituti o scuole, dopo il conseguimento del titolo di studio. Per quanto riguarda i posti di sostegno, è necessario aver prestato almeno due anni di servizio su posto di sostegno in possesso del relativo titolo di sostegno sempre prestato nei predetti istituti e scuole regionali.

Per anno scolastico si intende il servizio prestato in ciascun anno scolastico per almeno 180 giorni.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, redatta in carta semplice datata e firmata, dovrà essere presentata presso l'Assessorato Regionale dell'istruzione e della formazione professionale Dipartimento regionale dell'istruzione e formazione professionale (S9) Scuole non statali - Viale Regione Siciliana n. 33 - 90135 Palermo, entro il termine di 30 giorni decorrente dal giorno successivo rispetto alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, secondo le seguenti modalità:

  • Direttamente
  • Raccomandata. In tal caso farà fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante.

Il termine di presentazione della domanda e della documentazione è perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di ogni effetto e, pertanto, non saranno consentite integrazioni di qualsiasi titolo o documento.

ISCRIZIONE IN PIÙ GRADUATORIE
Coloro che in base ai titoli posseduti abbiano titolo per iscriversi in più graduatorie dovranno presentare distinte domande per ognuna delle graduatorie richieste, allegando per ciascuna i documenti richiesti. La richiesta in più graduatorie con un'unica domanda comporta l'inclusione esclusivamente per la prima disciplina richiesta. 

INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA
Gli aspiranti saranno inclusi nella graduatoria regionale nell'ordine di punteggio risultante dalla valutazione dei titoli documentati. Si veda a tal fine l'art. 11 del decreto.

Si veda il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia a partire da pagina 7 fino a pagina 20.
Legge Regionale 53/1976
Le scuole regionali siciliane: paritarie e pareggiate.

Pin It




concorso a cattedra 2019

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1