OBIETTIVO

SCUOLA



Modalità di accreditamento delle Istituzioni scolastiche quali sedi di svolgimento delle attività di tirocinio per l’anno scolastico 2019/2020. Indicazioni operative, aggiornamento e integrazione per l’a. s. 2019/2020.
In merito all'elenco delle istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento del tirocinio nell’ambito dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti, con la presente si rende noto che è possibile partecipare alla presentazione delle candidature delle Istituzioni Scolastiche da accreditare per le suddette attività di tirocinio.
USR Sicilia

Le Istituzioni Scolastiche dovranno presentare istanza di accreditamento per l’inserimento nell’elenco regionale delle sedi di tirocinio, sia che l’abbiano presentata in anni precedenti, sia che si propongano per un nuovo accreditamento, ciò al fine di avere un quadro aggiornato a seguito di processi di razionalizzazione o dimensionamento della rete scolastica regionale o per il venir meno dei tutor accoglienti a causa di mobilità o pensionamento. La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2019.

A tal fine si rammenta che i tutor dei tirocinanti andranno individuati dai Dirigenti scolastici sulla base della procedura di selezione interna d’Istituto e dei criteri disposti dall’art. 2 commi 2, 3 e 4 e relativo Allegato A- Tabella 1, del D.M. 8 novembre 2011 che, ad ogni buon fine, si allega alla presente.
Si rappresenta che, in considerazione dell’attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al D.M. n.249/2010, si chiede alle istituzioni scolastiche di offrire la massima disponibilità nell’accogliere tirocinanti impegnati per il conseguimento del suddetto titolo per il sostegno.

Le domande di accreditamento vanno presentate all’attenzione della Commissione accreditamento tirocini presso l’USR Sicilia secondo la seguente doppia procedura:

1. compilando il format di domanda di accreditamento al seguente link https://forms.gle/rUyHTYvjsKQWCuTM9 da “Google Chrome”

2. inviando il corrispondente format di domanda - Allegato 1, (da inviare in formato Pdf aperto), nominato nel modo seguente: “denominazione scolastica_codice meccanografico” (Esempio: Istituto Comprensivo “Giulio Rossi”_PAIC0000), entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Non saranno prese in considerazione diverse modalità di presentazione delle predette istanze. Si ringrazia per la fattiva collaborazione.


DM 93/12 Accreditamento scuole
DM 249/2010 
Decreto 8 novembre 2011 Selezione Tutor
Nota 7 agosto 2019 USR Sicilia
Allegato 1
Vedi sito USR Sicilia

Pin It




concorso a cattedra 2019

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES

banner infanzia primaria piccolo 1

banner scuola piccolo 2019 51