Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA


E' stata diffusa la bozza del Decreto Legge concernente misure di straordinaria necessità ed urgenza nei settori dell'istruzione, dell'università, della ricerca e dell'alta formazione artistica musicale e coreutica. Il decreto disciplina l'attivazione del PAS (percorso abilitante speciale) e del concorso straordinario.
sostegno 2

PAS SU SOSTEGNO
Confermata la mancata attivazione del PAS per posti di sostegno. Il servizio svolto su posto di sostegno sarà considerato valido ai fini della partecipazione al PAS per una disciplina alla quale il candidato possa accedere in base ai titoli di studio posseduti a condizione che si tratti di servizio svolto nella scuola secondaria.

CONCORSO STRAORDINARIO
Il concorso straordinario sarà bandito anche per posti di sostegno. La procedura è riservata ai docenti che, per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, tra il 2011/2012 e il 2018/2019, abbiano svolto, in ciascun anno, almeno 180 giorni complessivi di servizio, oppure abbiano prestato servizio senza soluzione di continuità dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Ai fini del requisito di servizio è preso in considerazione unicamente il servizio prestato nelle scuole secondarie statali in una classe di concorso non a esaurimento compresa tra quelle di cui al DPR 19/2016, come modificato dal DM 259/2017, oppure nell'insegnamento del sostegno. 
Ciascun soggetto può partecipare alla procedura straordinaria in un'unica regione per il sostegno oppure, in alternativa, per una sola classe di concorso, purché abbia maturato, in entrambi i casi, almeno un anno di servizio specifico nella stessa classe di concorso\tipologia di posto per cui intende partecipare. 
Per la partecipazione ai posti di sostegno è necessario quindi possedere almeno un anno di servizio specifico su sostegno ed essere in possesso dell'ulteriore requisito del titolo di specializzazione su sostegno. 

Vedi la bozza del decreto

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1