Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Entro luglio, intendo proporre un decreto legge per dare attuazione all'accordo con i sindacati per il concorso straordinario per la scuola secondaria riservato ai precari con più di tre anni di servizio".

Queste le parole pronunciate dal Ministro Marco Bussetti nell'intervista rilasciata al Corriere e ribadite in un post pubblicato su Facebook.
bussetti
PAS (PERCORSO ABILITANTE SPECIALE)
L'intesa prevede il PAS e il Concorso straordinario. Al percorso abilitante potranno accedere i docenti con 3 anni di servizio prestati negli ultimi 8 anni. Potranno accedere anche coloro che hanno prestato 3 anni di servizio nella scuola paritaria o nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico, i dottorati di ricerca e i docenti di ruolo.

CONCORSO STRAORDINARIO
La procedura concorsuale straordinaria sarà invece riservata a 24.250 docenti i quali siano in possesso di almeno 3 anni di servizio, in questo caso esclusivamente prestati nella scuola statale. Si tratterà di un concorso per titoli e servizio, ma in aggiunta sarà sostenuta una prova computer based (cioè una prova scritta da svolgere al computer), per la quale è previsto un punteggio minimo e una prova orale non selettiva. 

Questo significa che la prova scritta sarà selettiva, essendo previsto un punteggio minimo mentre la prova orale non sarà selettiva e sarà finalizzata a migliorare la posizione in graduatoria ai soli fini della scelta della sede.
Il concorso straordinario sarà abilitante in quanto coloro che saranno utilmente collocati in graduatoria, acquisiranno l'abilitazione sulla relativa classe di concorso.


LA PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI
Nei giorni scorsi i sindacati avevano manifestato preoccupazione per i ritardi nella mancata attuazione dell'intesa. Secondo l'accordo sottoscritto, doveva essere utilizzato il primo veicolo normativo utile e, nonostante il Ministro dell’Istruzione abbia reso noti per tempo sia i testi da assumere come emendamento in un provvedimento di legge in corso d’esame, sia le ragioni d’urgenza di cui tenere conto per garantire tempestività ed efficacia alle misure individuate, evidentemente non vi è stato in Consiglio dei Ministri un sufficiente coordinamento.
Ritardo che secondo il Ministro è invece giustificato dall'esigenza di ponderare bene tutti i passaggi burocratici onde evitare rischiosi ricorsi che potrebbero vanificare la procedura di reclutamento, anche alla luce dei recenti avvenimenti in merito al concorso Dirigenti Scolastici (DS).


FLC CGIL - DARE ATTUAZIONE ALL’INTESA SUL RECLUTAMENTO NELLA SCUOLA
Pas per 55.000 docenti; concorso straordinario per 24.250 riservato ai docenti con servizio nelle scuole statali

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1