OBIETTIVO

SCUOLA



L'accordo appena siglato tra MIUR e organizzazioni sindacali in merito all'attivazione di un percorso abilitante speciale (PAS) e all'indizione di un concorso straordinario, non prevede l'attivazione di un PAS per posti di sostegno.
Le organizzazioni sindacali avevano proposto l'attivazione della procedura anche per il sostegno. Registriamo però come su questo fronte il Ministro non aveva mai pronunciato parole di apertura né la questione era stata oggetto di trattativa nei precedenti incontri. 
L'amministrazione ha quindi ritenuto non percorribile la strada dell'attivazione di un PAS su sostegno, anche in considerazione del corso di specializzazione su sostegno (c.d. TFA sostegno) che è in procinto di partire e degli altri due cicli che sono già stati autorizzati dal MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Da considerare, inoltre, che si sarebbe trattato di una totale novità senza precedenti dato che nel 2013 non fu attivato il PAS per posti di sostegno. 
PAS SOSTEGNO
CONCORSO STRAORDINARIO PER POSTI DI SOSTEGNO
I docenti con 3 anni di servizio su sostegno nella scuola Statale non potranno partecipare nemmeno al concorso straordinario in quanto viene richiesto almeno un anno di servizio nella relativa "classe di concorso". Inoltre, nell'intesa si afferma che il concorso sarà "abilitante" e permetterà di conseguire l'abilitazione nella relativa classe di concorso. Com'è noto, invece, sul sostegno non ci si abilita ma ci si specializza. 


DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO SU POSTO DI SOSTEGNO
I docenti con 3 anni di servizio su posto di sostegno potranno partecipare al PAS per posto comune? In occasione del PAS 2013 fu consentito ai docenti con 3 anni di servizio su posto di sostegno di partecipare al PAS per la classe di concorso richiesta in quanto la convocazione per posti di sostegno avviene pur sempre attingendo alle graduatorie delle classi di concorso. 
In assenza di indicazioni contrarie riteniamo sarà applicabile il medesimo principio. Tuttavia, sarà necessario attendere la traduzione dell'intesa in un compiuto testo normativo, per conoscere i dettagli della procedura in esame.

FAQ n. 5 PAS 2013

E’ valido il servizio prestato su posto di sostegno, anche senza il possesso del titolo di specializzazione, purché riconducibile alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta".

Pas per 55.000 docenti; concorso straordinario per 24.250 riservato ai docenti con servizio nelle scuole statali
Il testo dell'intesa
Il percorso per divenire insegnanti di sostegno: TFA e concorso per posti di sostegno

Pin It




concorso a cattedra 2019

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES

banner infanzia primaria piccolo 1

banner scuola piccolo 2019 51