OBIETTIVO

SCUOLA



Come preannunciato nei giorni scorsi, l'università della Calabria ha pubblicato il primo bando per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (c.d. TFA sostegno). Le iscrizioni potranno avvenire a partire dal 01 marzo fino al 29 di marzo alle ore 13:00. E' previsto il pagamento di una tassa di iscrizione di 125€  per ciascun percorso di formazione. L'immatricolazione al percorso costerà invece € 2800,00.
Il bando stabilisce già le date delle prove scritte per i candidati che supereranno la prova preselettiva: 26 e 27 aprile. Si attendono adesso i bandi delle altre università.

UNICALL2

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al test preliminare di accesso è subordinata, pena esclusione dalla procedura selettiva:

1. all’iscrizione al test preliminare di accesso tramite la piattaforma web ESSE3 che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line dal 01/03/2019 al 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019.

2. al pagamento del contributo per l’iscrizione al test preliminare di accesso pari ad un importo di euro 125 per ciascun percorso di formazione da effettuare entro e non oltre il 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019. La quota versata non potrà essere restituita in alcun caso.

3. alla dichiarazione dei titoli che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line dal 01/03/2019 al 29/03/2019 – ore 13.00 secondo le indicazioni che saranno riportate riportate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019.

2. I candidati possono iscriversi al test preliminare per più percorsi di formazione, purché in possesso dei titoli di ammissione di cui all'art.2, seguendo le medesime modalità di iscrizione previste al precedente comma 1.

TITOLI VALUTABILI

L'allegato 3 individua i titoli culturali e professionali valutabili e il punteggio ad essi attribuibile ai fini della compilazione della graduatoria finale degli ammessi al corso, comunque non superiore a 10 punti complessivi. Tutti i titoli devono essere posseduti entro il termine ultimo di iscrizione alle prove di accesso.
Titoli valutabili
Titoli di studio
PROVE SELETTIVE DI ACCESSO

L'allegato 2 prevede il programma da studiare:

Programma desame

La prova di accesso si articola in:

a. un test preliminare;

b. una prova scritta;

c. una prova orale.

CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE E ORALI

Le prove scritte o pratiche si terranno secondo il calendario di cui all’allegato 1 del decreto.
Calendario
AMMISSIONI IN SOVRANNUMERI

Sono ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione

a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

I candidati aventi diritto ad iscriversi in soprannumero sono esonerati dal sostenere le prove selettive di accesso.

Le iscrizioni in soprannumero per essere perfezionate prevedono il pagamento della quota di iscrizione così come specificato all’ art. 9 comma 6. Le modalità di iscrizione dei candidati in soprannumero saranno indicate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019.


PERCORSI ABBREVIATI

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un grado di istruzione e risultano utilmente collocati nella graduatoria di merito del presente IV ciclo in un grado loro mancante ovvero ammessi in soprannumero ai sensi del precedente comma 1.

Ai fini di cui al comma precedente, gli Atenei valutano le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola.

Le modalità di richiesta del percorso abbreviato saranno indicate all’indirizzo http://www.unical.it/tfa nella sezione Sostegno A.A. 2018/2019.

Leggi il Bando
TFA SOSTEGNO: cosa studiare?

Pin It




concorso a cattedra 2019

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES

banner infanzia primaria piccolo 1

banner scuola piccolo 2019 51