OBIETTIVO

SCUOLA

In seguito all'emanazione del decreto ministeriale con il quale sono state fissate le date delle prove preselettive per il corso di specializzazione sul sostegno (c.d. TFA sostegno), si attende adesso l'emanazione dei bandi delle università.
TFA sostegno
In questi giorni alcune università stanno provvedendo a pubblicare qualche avviso fornendo informazioni sulle possibili tempistiche. In considerazione delle date delle prove preselettive, già fissate per il 28 e 29 marzo, la pubblicazione dei bandi sarà imminente. L'università della Calabria, fa indicativamente riferimento alla data dell'1 marzo 2019.


Università di Bergamo

25 febbraio 2019
Corso di specializzazione per il sostegno IV ciclo
L' Università degli studi di Bergamo si sta attivando per l'emanazione del bando nei termini e secondo le
tempistiche previste dal decreto ministeriale".
 
Università della Calabria
Si avvisano gli interessati che l'Università della Calabria è in procinto di pubblicare il bando di accesso ai corsi di sostegno per l'A.A. 2018/19.
Il bando sarà pubblicato indicativamente il 01/03/2019.
Dal menu a sinistra è possibile scaricare i questionari dei test preliminari di accesso alla precedente edizione dei corsi.
Dal menu a sinistra nella sezione normativa sono già disponibili i decreti ministeriali con le indicazioni per l'accesso previste dal MIUR.
Al momento si invitano gli interessati a consultare l'avviso sottostante ed a registrarsi sul sistema ESSE3che sarà utilizzato per l'iscrizione alle prove di accesso alla selezione.
 
 
Università di Cassino e del Lazio meridionale
 

IL BANDO DI ATENEO È DI IMMINENTE PUBBLICAZIONE".

 
Università degli studi della Tuscia
 
Si avvisa che presso l’Università degli Studi della Tuscia si svolgeranno i test preliminari e le prove di accesso per l’ammissione ai corsi in epigrafe...
vedi l'avviso completo qui
 
Università degli studi di Messina
Il bando sarà pubblicato al più presto. Tutte le informazioni saranno pubblicate su questa pagina web: www.unime.it/it/sostegno
 
Università degli studi Suor Orsola

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa informa che verranno attivati i Corsi di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, anno accademico 2018/2019.

Per la pubblicazione del Bando e relative informazioni su iscrizioni, titoli di accesso e modalità bisogna attendere alcuni giorni".


Università degli studi di Padova

25 febbraio 2019

I Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, rivolti alla preparazione di docenti, finalizzati al conseguimento del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di Primo o Secondo grado.

Il numero dei posti disponibili è determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Il Miur ha pubblicato i DM relativi all’attivazione dei nuovi corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Appena disponibile verrà pubblicato il Bando di attivazione contenente tutte le informazioni necessarie per la preiscrizione e gli altri adempimenti".

DM 92/2019
DM 21 febbraio 2019
TFA SOSTEGNO: cosa studiare?
TFA sostegno: raccolta prove selettive dei cicli precedenti
Pin It
Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES