OBIETTIVO

SCUOLA

Giunge notizia direttamente dal sindacato ANIEF, sicuramente uno dei più attivi sul fronte relativo alla vicenda dei diplomati magistrali ante 2001\2002, che il Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, ha fissato l'udienza cautelare dell'adunanza plenaria al 12 dicembre nominando come relatore Roberto Giovagnoli.
Diploma maturità magistrale
Com'è noto, l'adunanza plenaria si era già espressa il 20 dicembre 2017 con sentenza n. 11 e sembrava aver definitivamente messo una pietra tombale sulla questione dell'inserimento in GAE dei diplomati magistrali ante 2001\2002. Senonché
gli avvocati Romeo Brunetti, Michele Bonetti e Santi Delia per conto di diversi ricorrenti nonché con l'intervento ad adiuvandum degli avv.ti avvocati Sergio Galleano e Walter Miceli del sindacato ANIEF hanno adito il CdS per la riforma della sentenza breve del TAR Lazio, sez. III, n. 276/2018, che facendo applicazione dei principi sanciti dalla sentenza dell’Adunanza plenaria n.11/2017 aveva respinto un ricorso proposto avverso il DM 400/2017.

Il Collegio, su istanza delle parti, ha ritenuto  di dover rimettere nuovamente all’Adunanza plenaria di questo Consiglio la questione inerente all’iscrizione nelle GAE dei soggetti muniti di detto diploma magistrale, poiché ha ravvisato l’esigenza di una rimeditazione.

La questione sarà quindi affrontata, in via cautelare, già il 12 di dicembre quando i giudici dovranno in prima approssimazione, valutare se esistono i due requisiti del danno grave e irreparabile per i ricorrenti e della manifesta non infondatezza del ricorso. Qualora l'adunanza dovesse ritenere esistenti tali requisiti potrebbe accogliere la richiesta cautelare dei ricorrenti e decidere per l'inserimento in GAE, benché in via provvisoria in attesa del giudizio di merito.
E' infatti opportuno precisare che il 12 di dicembre si svolgerà esclusivamente l'udienza per la domanda cautelare mentre l'udienza per il giudizio di merito deve ancora essere fissata.

Si riaccende la speranza per i diplomati magistrali. La VI sezione rimette nuovamente la questione all'adunanza plenaria
Valore abilitante del diploma magistrale

Pin It
Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES