OBIETTIVO

SCUOLA

COSA STUDIARE?
Sostegno
Secondo il DM 30 settembre 2011 che disciplina il corso, la prova di accesso del percorso di specializzazione per le attività di sostegno è predisposta dalle singole università ed è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso da parte del candidato di:

a. Competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;

b. Competenze su empatia e intelligenza emotiva riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacita' di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;

c. Competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioe' al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; 

d. Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalita' di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale in aggiunta agli argomenti suddetti verte anche su questioni motivazionali.

LE PROVE DI ACCESSO - TIPOLOGIE DI PROVE

La prova di accesso è predisposta da ciascuna università e si articola in:

a) un test preliminare costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore.

b) una o più prove scritte ovvero pratiche. 

c) una prova orale. 

L'articolazione delle prove scritte e della prova orale, è stabilita dalle università. La loro valutazione è espressa in trentesimi. Le prove vertono su una o più delle tematiche suddette e non prevedono domande a risposta chiusa. 
Per il superamento di ciascuna prova è necessario conseguire una votazione non inferiore a 21/30.

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA

Costituisce titolo di accesso per la scuola secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 59/2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.
In sostanza potranno partecipare coloro che siano in possesso alternativamente di uno dei seguenti requisiti:

  • Titolo di abilitazione nello specifico grado (I grado, II grado).
  • Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado (laurea + eventuali esami\CFU richiesti per accedere alla classe di concorso) + 24 CFU.
  • Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado + 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni indipendentemente che siano stati svolti su sostegno o su posto comune (solo in prima applicazione, cioè esclusivamente per il prossimo ciclo di specializzazione). I 3 anni di servizio possono essere stati prestati nelle scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

Non è richiesto che i 3 anni di servizio siano stati svolti nello "specifico grado\ordine" di scuola. Questo significa che, i docenti in possesso del titolo di studio richiesto per il grado\ordine di scuola in quesitone, potranno partecipare alle selezioni senza i 24 CFU anche se presentano 3 anni di servizio svolti in altri ordini\gradi di scuola (es: il docente che ha prestato 3 anni di servizio nel II grado, in possesso di un titolo di studio utile a insegnare anche nella scuola secondaria di I grado, potrà partecipare alle selezioni anche per il I grado).

ITP (INSEGNANTI TECNICO PRATICI)
Come abbiamo sostenuto fin dall'inizio, gli insegnanti tecnico pratici potranno accedere con il solo possesso del diploma, senza dover né possedere i 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche né aver prestato 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni.

REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA
Per la scuola primaria e della scuola dell'infanzia è richiesto il possesso di un titolo di abilitazione. In particolare:

  • L'abilitazione all'insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Il diploma di magistrale abilitante e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, in tutti i casi conseguiti entro l'anno scolastico 2001\2002.

DOVE STUDIARE ?
Per la preparazione al TFA sostegno, il nostro sito, grazie alla collaborazione con la casa editrice Edises, offre la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto dei libri di testo Edises.
Sono disponibili i seguenti testi:

TFA SOSTEGNO NUOVE EDIZIONI 2019

1) La specializzazione in Sostegno Didattico - Manuale per tutte le prove d’esame
2) La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Infanzia e Primaria)
3) 
La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Secondaria)
4) Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Infanzia e Primaria
5) Kit Completo Specializzazione Sostegno diattico Secondaria

specializzazione sostegno didattico manuale per tutte le provel abilitazione in sostegno didattico nella scuola dell infanzia e primaria esercizi commentati per il test preliminarela specializzazione in sostegno didattico esercizi commentati
kit completo specializzazione sostegno didattico infanzia e primaria 2019kit completo sostegno didattico secondaria preselezione scritti orali 2019

TESTI EDIZIONE PRECEDENTE

1) TFA Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria - Esercizi commentati per il test preliminare
(
TFA Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria - Esercizi commentati per il test preliminare)
2) TFA Le attività di sostegno didattico nella scuola secondaria - Esercizi commentati per il test preliminare
(
https://www.edises.it/…/tfa-le-attivita-di-sostegno-didatti…)
3) TFA attività di Sostegno Didattico. Tracce svolte per la prova scritta
(
https://www.edises.it/…/tfa-attivita-di-sostegno-didattico-…)
4) TFA Le attività di sostegno didattico - Manuale teorico per tutte le prove d'esame
(
http://www.edises.it/…/tfa-attivita-di-sostegno-didattico-…)
5) Kit Completo TFA Sostegno didattico Scuola Secondaria 
(https://www.edises.it/…/kit-completo-sostegno-didattico-sec…)
6) Kit Completo TFA Sostegno didattico Infanzia & Primaria 
(https://www.edises.it/…/kit-completo-sostegno-didattico-sec…)
tfa le attivita di sostegno didattico nella scuola dell infanzia e primaria esercizi commentati per il test preliminare 1 1tfa sostegno secondariatfa attivita di sostegno didattico tracce svolte per la prova scritta 1tfa attivita di sostegno didattico manuale teorico per le prove d esame 1kit completo secondariaKitcompletoinfanzia
D.M. 30 settembre 2011

 

 

 

Pin It
Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES