OBIETTIVO

SCUOLA

La bozza alla Legge di bilancio del 31 ottobre 2018 è stata bollinata dalla Ragioneria generale dello Stato e sarà discussa in aula fra circa un mese in modo da essere approvata entro la fine dell'anno. E' bene precisare che trattandosi di una bozza predisposta dal Governo, è immaginabile che nel passaggio parlamentare subisca delle significative modifiche.
In questo articolo ci occupiamo di tre delle questioni più importanti e dibattute:
1) La possibilità di partecipare al concorso per una sola classe di concorso.
2) La partecipazione al concorso per posti di sostegno.
3) I percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.
concorso2018



NOVITA' NEL SISTEMA DI RECLUTAMENTO DEI DOCENTI

La bozza prevede una profonda revisione del sistema di reclutamento degli insegnanti della scuola secondaria in quanto si passa dal sistema FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) che prevede un percorso triennale al nuovo concorso abilitante di durata annuale. In sostanza, gli insegnanti che supereranno il concorso, saranno immessi direttamente in ruolo, e sosterranno l'anno di formazione e prova.

POSSIBILITA' DI PARTECIPARE SOLO PER UNA CLASSE DI CONCORSO

La bozza prevede che si possa partecipare:

per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno"

Pertanto sarà possibile partecipare solo per una classe di concorso. Tuttavia l'inciso "distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado" fa ritenere che sarà possibile partecipare a una classe di concorso per ciascun grado nonché anche per posti di sostegno. Diversamente, infatti, se l'intento del legislatore fosse stato quello di consentire l'accesso a una sola classe di concorso, sarebbe stato sufficiente non inserire l'ulteriore inciso "distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado". Tale interpretazione è stata confermata dal Prof. Bruschi, ispettore del MIUR ed esperto di legislazione scolastica.
Per intenderci sarà quindi possibile partecipare, per esempio, per la A-12 e la A-22 mentre non sarà consentito partecipare per due classi di concorso dello stesso grado, per esempio A-11 e A-12.
Ciascun candidato potrà concorrere in una sola regione.

CONCORSO PER POSTI DI SOSTEGNO

Importanti novità vengono introdotte per quanto riguarda la procedura per posti di sostegno sia per quanto concerne i requisiti di accesso sia per quanto concerne le modalità di svolgimento delle prove.
Il testo dell'art. 5 comma 3 del D.lgs 59/2017, verrebbe così modificato dalla bozza della legge di bilancio:

Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di cui all'articolo 3, comma 4, lettera c) (posti di sostegno), il possesso dei requisiti di cui al comma 1 o al comma 2, unitamente al superamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al regolamento adottato in attuazione dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244."

Pertanto, in riferimento alla procedura per posti di sostegno, potranno partecipare al concorso i docenti specializzati cioè i docenti in possesso del titolo di sostegno conseguito mediante i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (corsi che impropriamente e comunemente vengono chiamati TFA sostegno).
I docenti privi di specializzazione non potranno quindi partecipare per posti di sostegno ma potranno eventualmente partecipare ai percorsi volti al conseguimento del titolo di sostegno, di cui al paragrafo successivo.
Per quanto riguarda la struttura delle prove, è prevista una prova scritta unica nazionale e una prova orale. Entrambe le prove sono "specifiche" per posti di sostegno e quindi sono slegate dalla partecipazione alla classe di concorso. Il docente potrà quindi anche decidere di concorrere per posto di sostegno senza partecipare per posto comune.

PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO

Il secondo paragrafo dell'art. 5 comma 3 del D.lgs 59/2017, verrebbe così modificato dalla bozza della legge di bilancio:

Sono titoli di accesso ai percorsi di specializzazione i requisiti di cui al comma 1 o al comma 2 con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado."

Ciò significa che, innovando rispetto al passato, ai percorsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno potranno partecipare, non solo i docenti abilitati (come già avveniva in precedenza) ma anche i docenti non abilitati che siano in possesso di un titolo di studio valido per l'accesso ad almeno una classe di concorso nonché i 24 cfu nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche. I 24 CFU non sono richiesti per i docenti abilitati.
Si badi che tali percorsi, come in passato, saranno a numero chiuso e prevederanno delle prove volte alla selezione dei candidati.
 

Leggi il testo della bozza bollinata dalla Ragioneria dello Stato
Per un approfondimento di tutte le novità previste dalla bozza clicca qui

 

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi
 
FIT, Concorsi, Graduatorie d'istituto, MAD, GAE, Mobilità - SICILIA
Gruppo Facebook · 3402 membri
Iscriviti al gruppo
Gruppo informativo e collaborativo sul mondo della scuola in Sicilia. FIT, Concorsi, Graduatorie, MAD, Mobilità e quanto altro sul mondo della scuola...
 
 
Concorso Docenti 2018 e FIT (Formazione Iniziale Tirocinio)
Gruppo Facebook · 61.319 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo nasce come strumento di confronto e di informazione sul fit e sul concorso. NO ???? Sfoghi personali e lamentele fini a se stesse. Post e co...
 

SCONTO 20% LIBRI EDISES

sconto edises