OBIETTIVO

SCUOLA

E' stata diffusa la bozza del decreto relativo al concorso straordinario per i docenti abilitati della scuola primaria e della scuola infanzia con almeno 2 anni di servizio prestati negli ultimi 8 anni. Il concorso in questione è stato previsto dal c.d. Decreto Dignità (art. 4 comma 1-quater e seguenti del D.L. 12 luglio 2018 convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96). 
CONCORSO

OGGETTO
Il decreto disciplina l'espletamento del concorso straordinario finalizzato al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola dell'infanzia e primaria in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento e dell'ulteriore requisito di 2 annualità di servizio nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, nonché, per i relativi posti, del titolo di specializzazione all'insegnamento di sostegno per i medesimi gradi di iscrizione.

REQUISITI DI ACCESSO

Il concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato, sarà bandito in ciascuna regione, ed è riservato ai soggetti che, alla data di prevista dal bando per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, purché i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto, nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, presso le istituzioni scolastiche statali, almeno due annualità di servizio specifico rispettivamente sulla scuola dell'infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno. Il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002, purché i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto , nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, presso le istituzioni scolastiche statali, almeno due annualità di servizio specifico rispettivamente sulla scuola dell'infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno. Il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, oltre al possesso di uno dei titoli di cui alle lettere a) e b), è richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente. 

PARTECIPAZIONE CON RISERVA DEGLI ABILITATI ESTERI

Coloro che hanno conseguito i titoli di abilitazione all'estero, sono ammessi con riserva se abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la valutazione della procedura concorsuale.

PARTECIPAZIONE CON RISERVA DEGLI SPECIALIZZANDI

Sono ammessi con riserva alla procedura concorsale per posti di sostegno i docenti che conseguano il relativo titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018, nell'ambito dei percorsi avviati entro il 31 maggio 2017.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Il concorso si articola nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. La prova orale avrà natura didattica metodologica con una durata massima complessiva di 45 minuti. Essa si compone di

  • per massimo 30 minuti, di una lezione simulata, da condursi anche attraverso l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
  • per massimo 15 minuti da interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione, sui contenuti della lezione e anche ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera.

La prova orale per i posti comuni, distinta per i posti relativi alla scuola dell'infanzia e primaria, ha per oggetto il programma generale e specifico di cui all'allegato A e valuta la padronanza delle discipline in relazione alla competenze metodologiche e di progettazione didattica e curriculare, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La prova orale per la scuola dell'infanzia valuta altresì l'abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle 4 lingue comunitarie tra francese, inglese, tedesco e spagnolo almeno al livello B2 del QCER per le lingue.

Al fine del conseguimento dell'idoneità all'insegnamento della lingua inglese, la prova orale per la scuola primaria valuta l'abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER per le lingue e la relativa competenza didattica.
La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma generale e specifico di cui all'Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno agli allievi con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curriculare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 

La prova orale valuta altresì l'abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle 4 lingue comunitarie tra francese, inglese, tedesco e spagnolo almeno al livello B2 del QCER per le lingue.

Al fine del conseguimento dell'idoneità all'insegnamento della lingua inglese, la prova orale per la scuola primaria valuta l'abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER per le lingue e la relativa competenza didattica. 

ISTANZE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, esclusivamente in un'unica regione per una o più procedure concorsuali per le quali posseggono i requisiti. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un'unica istanza con l'indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

Il termine di presentazione delle domande è posto alle ore 23:59 del 30simo giorno successivo alla data iniziale indicata nel Bando per la presentazione delle istanze.

Per la partecipazione al concorso è dovuto il pagamento di un contributo di diritti di segreteria pari ad euro 10,00 (dieci) per ciascuna procedura per cui si concorre, secondo le modalità stabilite nel bando di concorso.

VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE E DEI TITOLI

Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la commissione ha a disposizione un punteggio massimo pari rispettivamente a 30 punti e 70 punti. 

IL PARERE DEL CSPI

Il Consiglio Superiore della pubblica istruzione ha espresso un parere, vincolante ma non obbligatorio, in merito alla bozza di decreto rilevando alcune discrepanze sostanziali opportunamente evidenziate nelle osservazioni all’articolato. Spetterà poi al ministero la decisione se accogliore o meno le osservazioni del CSPI.


Di seguito le osservazioni più rilevanti relativamente al Decreto:

  • All'art. 6 comma 1, lettera b, dove sono indicati i titoli di accesso al concorso si propone di cancellare “diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito presso gli istituti magistrali” in quanto la legge che ha istituito il concorso straordinario non prevede questo titolo tra quelli utili per l’ammissione al concorso stesso.
  • All'art. 7 comma 2, dove si afferma che le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione, si propone di aggiungere “fatte salve giustificate motivazioni di impedimento tecnico debitamente documentate”.
  • All'art. 8 comma 2, lettera b si propone di eliminare l’indicazione dei 15 minuti per le interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione, sui contenuti della lezione. Di conseguenza si propone anche di eliminare la durata massima complessiva della prova orale di 45 minuti.
  • In merito all'esonero dal servizio dei membri della commissione, l'art. 11 comma 8 prevede che non è possibile richiedere l’esonero dal servizio. Il CSPI sottolinea come "l’impossibilità prevista di richiedere l’esonero dal servizio renderà particolarmente faticoso il lavoro delle commissioni, comportando spesso la rinuncia di commissari già nominati, specie se residenti o in servizio in Comune diverso da quello in cui la commissione deve funzionare, ci sembra opportuno consentire l’esonero dal servizio anche in considerazione dell’urgenza della procedura concorsuale".

Di seguito, invece, le osservazioni più rilevanti relativamente alla Tabella titoli:

  •  Il CSPI propone di elevare il punteggio attribuito al titolo di laurea in Scienze della formazione primaria a 6,5 per dare maggior riconoscimento al percorso di laurea.
  • Per quanto rigurda il punteggio relativo al superamento di un precedente concorso (3 punti), il CSP propone di incrementare il punteggio a 3,5 per riconoscere maggiormente il superamento di un concorso precedente. 
  • Si propone di aumentare il punteggio riconosciuto alla specializzazione in Italiano L2, che potrebbe essere Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 4 assimilato al punto B.14 quindi 1,50 punti.
  • Il CSPI richiede di specificare che il servizio svolto su sostegno sia valutato anche per il posto comune e viceversa (così come sono considerati entrambi validi ai fini del requisito di accesso alla procedura concorsuale). Di conseguenza va cancellata l'espressione: “L’insegnamento prestato su posti di sostegno alle alunne e agli alunni disabili è valutato solo nella specifica procedura concorsuale”.
  • Deve essere specificato che il servizio prestato nelle sezioni primavera deve essere valutato secondo le normative vigenti. 

Bozza Decreto concorso straordinario
Parere del CSPIarere del CSPI

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi
 
FIT, Concorsi, Graduatorie d'istituto, MAD, GAE, Mobilità - SICILIA
Gruppo Facebook · 3402 membri
Iscriviti al gruppo
Gruppo informativo e collaborativo sul mondo della scuola in Sicilia. FIT, Concorsi, Graduatorie, MAD, Mobilità e quanto altro sul mondo della scuola...
 
 
Concorso Docenti 2018 e FIT (Formazione Iniziale Tirocinio)
Gruppo Facebook · 61.319 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo nasce come strumento di confronto e di informazione sul fit e sul concorso. NO ???? Sfoghi personali e lamentele fini a se stesse. Post e co...
 

SCONTO 20% LIBRI EDISES

sconto edises