Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Sembra davvero imminente l'uscita dei bandi delle procedure concorsuali che si attendono da tempo: il concorso ordinario per infanzia e primaria, quello straordinario per la secondaria e quello ordinario sempre per la secondaria. Le bozze dei bandi sono state già inviate al CSPI affinché questo possa esprimere il parere obbligatorio ma non vincolante. 
CONCORSO SOSTEGNODi seguito esaminiamo il contenuto del regolamento concorsuale (che non va confuso con il bando) e dei relativi allegati per quanto concerne la procedura ordinaria per posti di sostegno. Il concorso ordinario per posti di sostegno prevede due prove: una scritta e una orale oltre all'eventuale preselettiva.

PROVA PRESELETTIVA
L'art. 4 comma 6 della bozza di regolamento prevede che "I bandi di cui possono prevedere lo svolgimento di un test di preselezione che precede le prove di cui al comma 1, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250".
Nel caso in cui l’amministrazione si avvalga di tale facoltà, ai fini dell’ammissione alle prove scritte, i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, volta all'accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Superano la prova preselettiva e sono ammessi alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.
Il regolamento non prevede quindi, per la procedura per posti di sostegno, alcuna esclusione della prova preselettiva avente portata generale.

PROVA SCRITTA
La prova scritta per i posti di sostegno, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, è articolata in due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. La durata della prova è pari a 120 minuti. Per la valutazione della prova scritta, la commissione ha a disposizione un massimo di 40 punti.

PROVA ORALE
La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC, e accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

PROGRAMMA DI STUDIO
Secondo l'art. 4 del regolamento i programmi concorsuali, nonché l’articolazione delle prove scritte, sono indicati all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.
L'allegato A, la cui bozza viene di seguito riportata prevede una "parte generale" (le c.d. "Avvertenze generali"), valida per tutte le classi di concorso e per tutte le tipologie di posto (posto comune, posto di sostegno, infanzia, primaria, secondaria) nonché una parte specifica per coloro che concorrono per posti di sostegno.

Bando concorso ordinario secondaria
Allegato A programma da studiare per posto di sostegno
Allegato A parte generale (c.d. Avvertenze generali)


Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1