Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



coding
L'articolo 1-ter del Decreto Legge 29 ottobre 2019, n. 126, così come modificato dal lavoro svolto nelle Commissioni di merito riunite VII e XI, Cultura e Lavoro, prevede che:

Nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche di cui all'articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, ovvero nell'ambito del periodo di formazione e di prova del personale docente, sono acquisite le competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding).
Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sono individuati i settori scientifico-disciplinari all'interno dei quali sono acquisiti i crediti formativi universitari e accademici relativi alle competenze di cui al comma 1, nonché i relativi obiettivi formativi".

In particolare, si prevede l'acquisizione da parte del personale docente di competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica, il coding
La norma, introdotta in sede referente, prevede che tali competenze vadano quindi acquisite:

  • nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche (che fanno parte dei c.d. 24 CFU\CFA)
  • nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria,
  • nell’ambito del periodo di formazione e di prova del personale docente

Viene demandata ad un decreto ministeriale l’individuazione dei settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i crediti formativi universitari e accademici relativi alle competenze, nonché i relativi obiettivi formativi.
Qualora il parlamento dovesse confermare l'emendamento approvato, andrà chiarito meglio l'ambito di applicazione, in particolare per coloro che hanno già conseguito i famosi 24 CFU\CFA. È probabile che in tal caso tali competenze verranno eventualmente acquisite successivamente nell'ambito del periodo di formazione e prova.

INVARIANZA DEGLI ONERI
Secondo l'ufficio servizio bilancio dello Stato appare opportuno acquisire una valutazione del Governo in merito alla portata applicativa – e agli eventuali effetti finanziari – della disposizione, che prevede che vengano acquisite le competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding) senza esplicitare le modalità applicative in modo tale da assicurare l’invarianza degli oneri. In particolare, andrebbe acquisita conferma della possibilità per gli istituti interessati di dare attuazione alle disposizioni nell’ambito delle risorse già disponibili.

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1