Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Il diploma ISEF (Diploma degli istituti superiori di educazione fisica) è stato un istituto universitario italiano parificato che a partire dal secondo dopoguerra ha formato gli insegnanti di Educazione fisica tramite corsi triennali che rilasciavano un diploma post-secondario. A partire dal 1998, dopo la riforma che ha reso obbligatoria la laurea per insegnare nelle scuole, ne hanno assunto le funzioni i corsi di laurea in scienze motorie.
scienze motorieTITOLO DI ACCESSO
Il diploma ISEF è titolo di accesso alle classi di concorso A-48 e 4-49

A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-49 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

LA VALUTAZIONE DEL DIPLOMA ISEF E DELLE LAUREA IN SCIENZE MOTORIE
Con nota del 10 maggio 2004, prot. n. 691 con riferimento alle graduatorie permanenti (oggi graduatorie ad esaurimento) aveva già precisato che la laurea in scienze motorie, equiparata per legge al diploma ISEF non è valutabile come altro titolo, rispetto al diploma citato.
Tale concetto è stato poi ribadito con la Nota n. 2170/2014 e dal DM 374/2017 (Decreto di aggiornamento graduatorie 2017\2020) 
secondo cui i docenti in possesso del diploma ISEF non possono far valere come altro titolo la laurea quadriennale in Scienze Motorie, né le lauree di nuovo ordinamento (LS o LM) ad essa corrispondenti. 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1