Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Gli Uffici Scolastici Regionali (USR), tra cui quello della Campania, stanno provvedendo all'esclusione dalle graduatorie di merito del concorso 2018 dei candidati a cui è stata rigettata, dalla competente Direzione Generale del MIUR, l'istanza di riconoscimento del titolo di abilitazione conseguito all'estero.
USR CampaniaTali candidati ai sensi dell’art. 3, c. 4 del citato D.D.G. 85/2018, erano stati ammessi alla partecipazione del concorso 2018 con riserva a condizione che avessero conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all'estero entro il 31 maggio 2017 e avessero presentato la domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione entro la data del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.
Senonché, con l'avviso della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. 5636 del 02/04/2019 nel quale il MIUR ha richiesto specifico parere di merito al CIMEA con il quale è stato chiarito che:

… la qualifica attestata dal Ministero rumeno agli italiani ad esito di apposito corso di formazione psicopedagogica “Adeverinta” , è condizione necessaria ma non sufficiente al fine dell’esercizio della professione di insegnante…”, e inoltre che “… i titoli denominati “Programului de studii psihopedagogice, Nivelul I e Nivelul II” conseguiti dai cittadini italiani in Romania non soddisfano i requisiti giuridici per il riconoscimento della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2005/36/CE e successive modifiche...”;

Di conseguenza sono state emanate le note con cui la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha comunicato agli interessati che è stata rigettata l’istanza di riconoscimento del titolo di abilitazione. Gli uffici scolastici regionali stanno quindi procedendo (e in diversi casi hanno già proceduto) all'esclusione di tali candidati dalle graduatorie di merito del concorso indetto con D.D.G. 85 dell’1 febbraio 2018.

Vedi avviso USR CAMPANIA

 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1