OBIETTIVO

SCUOLA

Come richiedere l'assegnazione provvisoria su posti di sostegno per i docenti sforniti di titolo di specializzazione ? E' sufficiente allegare l'apposita autodichiarazione oppure si devono compilare le apposite sezioni del modello di domanda relative al tipo posto (sez I) e ai titoli posseduti (sez H) ?
assegnazione provvisoria


RISPOSTA

Com'è noto, il CCNI 2018\2019 per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie prevede la possibilità, per i docenti sprovvisti da titolo di specializzazione sul sostegno, di poter chiedere anche posti di sostegno purché abbiano svolto almeno un anno di servizio su posti di sostegno oppure stiano frequentando un corso di specializzazione sul sostegno.
Nella giornata di ieri (19 aprile 2018) l'ufficio scolastico provinciale di Agrigento, in assenza di comunicazioni ufficiali proveninenti dal MIUR, aveva emanato il seguente avviso sul proprio sito internet.

AVVISO DELL'USR AGRIGENTO DEL 19 LUGLIO 2018
L'art. 1 co. 16 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA prevede che l'assegnazione provvisoria interprovinciale possa essere richiesta su posti di sostegno anche da docenti sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno.

Al fine di fruire di tale istituto giuridico, come previsto dalla nota prot. 30691 del 04/07/2018 della Direzione Generale del personale scolastico, il personale docente, tramite istanza on line POLIS, dovrà limitarsi ad allegare specifiche autodichiarazioni da cui risultino i requisiti richiesti secondo i modelli disponibili nell'apposita sezione http://www.miur.gov.it/web/guest/modulistica-utilizzazioni-ed-assegnazioni-provvisorie e che si allegano (indicando l'anno scolastico e l'Istituto presso il quale è stato effettuato il servizio su sostegno).

I SUDDETTI DOCENTI, AL CONTRARIO, NON DOVRANNO COMPILARE LA SEZIONE DELLA DOMANDA RELATIVA AL POSSESSO DEI TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO (SEZ H) NE' QUELLA RELATIVA AL TIPO POSTO (SEZ I), IN QUANTO TALI SEZIONI SONO RISERVATE AI DOCENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE.
Clicca qui per vedere l'avviso.

Quindi, l'Ufficio scolastico invitava i docenti sprovvisti di titolo, a non compilare la sezione della domanda relativa al possesso dei titoli di specializzazione su sostegno (SEZ H) né quella relativa al tipo di posto (SEZ I). Questi avrebbero dovuto solo allegare semplicemente il modello di autodichiarazione del servizio prestato su sostegno o relativo alla frequenza del corso di specializzazione su sostegno.
Tale indicazione, tra l'altro, contrastava con quanto riferito dal sindacato Gilda Insegnanti secondo cui è necessario barrare l'apposita casella del sostegno sul modulo di domanda, indicazione ricevuta direttamente dalla Dott.ssa Maria Maddalena Novelli (Direttore Generale del Personale MIUR), in risposta a un quesito posto dal sindacato in quesitone. 

Senonché oggi (19 luglio), in seguito a interlocuzioni intercorse con la Direzione generale del personale scolastico, è arrivata l'Errata Corrige: diversamente da quanto indicato nell'avviso del 19 luglio, i docenti privi di titolo di specializzazione che intendono chiedeere l'assegnazione su sostegno, dovranno compilare le apposite sezioni del modello di domanda relativa al tipo di posto e ai titoli posseduti.

AVVISO USR AGRIGENTO DEL 20 LUGLIO 2018
A seguito di interlocuzioni con la Direzione Generale del personale scolastico è stato chiarito che i docenti privi di titolo di specializzazione che intendano richiedere l'assegnazione su sostegno dovranno compilare le apposite sezione del modello di domanda relativa al tipo posto (sez I) e ai titoli posseduti (sez H). Si prega pertanto di tenere conto del precedente avviso esclusivamente per la prima parte relativa alle dichiarazioni da allegare e non per la seconda relativa alle modalità di compilazione della domanda.
Clicca qui per vedere l'avviso
Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi
 
FIT, Concorsi, Graduatorie d'istituto, MAD, GAE, Mobilità - SICILIA
Gruppo Facebook · 3402 membri
Iscriviti al gruppo
Gruppo informativo e collaborativo sul mondo della scuola in Sicilia. FIT, Concorsi, Graduatorie, MAD, Mobilità e quanto altro sul mondo della scuola...
 
 
Concorso Docenti 2018 e FIT (Formazione Iniziale Tirocinio)
Gruppo Facebook · 61.319 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo nasce come strumento di confronto e di informazione sul fit e sul concorso. NO ???? Sfoghi personali e lamentele fini a se stesse. Post e co...
 

SCONTO 20% LIBRI EDISES

sconto edises