Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



E' in arrivo il decreto legge che darà attuazione all'intesa sottoscritta in via definitiva il 12 giugno 2019 fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e le organizzazioni sindacali. Com'è noto l'intesa prevede l'attivazione dei percorsi abilitanti speciali (PAS) e di un concorso straordinario, in aggiunta al concorso ordinario anch'esso atteso nei prossimi mesi.
Assumendo la forma di decreto legge, il provvedimento sarà subito efficace al momento della sua emanazione, fermo restando la necessità di essere convertito in legge entro i successivi 60 giorni.
PAS


PERCORSO ABILITANTE SPECIALE (PAS)
Al PAS potranno accedere tutti i docenti con 3 anni di servizio nella scuola Statale, nelle scuole paritarie e nei centri di formazione professionale, limitatamente ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi oppure, in alternativa, servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali. 

DOTTORATO DI RICERCA
L'accordo stipulato fra MIUR e organizzazioni sindacali prevede che al PAS (percorso abilitante speciale) potranno partecipare anche i dottori di ricerca. Questi ultimi potranno partecipare prescindendo dal possesso del requisito dei tre anni di servizio e potranno partecipare per una classe di concorso per la quale presentano i requisiti di accesso (titolo di studio richiesto + eventuali CFU\esami integrativi richiesti).

DOCENTI DI RUOLO
Al PAS potranno partecipare anche i docenti di ruolo. La loro ammissione però sarà prevista in via subordinata rispetto ai docenti privi di abilitazione.

PRIORIT
À DI ACCESSO
Il PAS sarà attivato solamente per l'anno 2019 ma prevederà diversi scaglioni, in considerazione dell'elevato numero di partecipanti attesi e data la capacità ricettiva annuale delle università stimata in circa 20.000 unità l'anno. 
L'ordine di ingresso al percorso sarà stabilito secondo criteri definiti dal Ministro Marco Bussetti rispettando però i principi guida di privilegiare l'accesso dei docenti privi di altra abilitazione e di dare priorità ai docenti che abbiano già iniziato un percorso abilitante (es: TFA, PAS) ma non siano riusciti a portarlo a termine per qualsiasi motivo (es.: maternità, malattia).
Saranno dunque ammessi in subordine coloro che intendono abilitarsi su un'ulteriore disciplina rispetto a quella in cui sono già abilitati, ivi compresi i docenti di ruolo.

CONCORSO STRAORDINARIO
Il decreto disciplinerà anche il concorso straordinario che sarà riservata a 24.250 docenti in possesso di almeno 3 anni di servizio, in questo caso esclusivamente prestati nella scuola statale. Si tratterà di un concorso per titoli e servizio, ma in aggiunta sarà sostenuta una prova computer based (cioè una prova scritta da svolgere al computer), per la quale è previsto un punteggio minimo e una prova orale non selettiva. 
Questo significa che la prova scritta sarà selettiva, essendo previsto un punteggio minimo mentre la prova orale non sarà selettiva e sarà finalizzata a migliorare la posizione in graduatoria ai soli fini della scelta della sede.
Il concorso straordinario sarà abilitante in quanto coloro che saranno utilmente collocati in graduatoria, acquisiranno l'abilitazione sulla relativa classe di concorso. Le graduatorie del concorso saranno utilizzate per tre anni per la copertura del 50% dei posti vacanti e disponibili (per l'altro 50% si attingerà alle graduatorie del concorso ordinario).

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1