Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Si è svolto oggi l'ennesimo incontro tra organizzazioni sindacali e MIUR in merito alla proposta unitaria dei sindacati sul reclutamento del personale scolastico della scuola secondaria che è stata accettata dal Ministro e in queste ore si sta traducendo in un emendamento al decreto crescita che sarà discusso dal parlamento. Il prossimo incontro probabilmente conclusivo è previsto per giovedì 6 giugno.
PASREQUISITO DI ACCESSO AL PAS
Nell'incontro è stato confermato il requisito di accesso al PAS consistente in 3 annualità di servizio (180 giorni anche non continuativi oppure, in alternativa, servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali).

DOCENTI ITP
Al PAS potranno partecipare anche i docenti ITP se in possesso dei requisiti richiesti.

DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO
Al percorso saranno ammessi in via prioritaria coloro che presentano 3 annualità di servizio nella scuola statale

Le organizzazioni sindacali hanno però richiesto che in via subordinata siano ammessi al percorso anche:

  • I docenti che hanno prestato i 3 anni di servizio nelle istituzioni paritarie.
  • I docenti che hanno prestato i 3 anni di servizio nei centri di formazione professionale limitatamente ai percorsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
  • I docenti che hanno conseguito il titolo di dottorato di ricerca.
  • docenti di ruolo che hanno un titolo di studio idoneo all'accesso alla classe di concorso e che intendono conseguire un'altra abilitazione (anche in mancanza del requisito di un anno di servizio specifico e di 3 anni di servizio complessivi).

CONSIDERAZIONI
Tutti i docenti in possesso delle 3 annualità di servizio, ivi compresi i docenti con servizio nelle scuole paritarie e nei centri di formazione professionale (limitatamente ai corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico), potranno dunque partecipare al PAS.
Si stima che siano circa 55.000 i soli docenti con 3 annualità di servizio nella scuola statale, numero destinato a crescere considerando anche i docenti con servizio nelle istituzioni paritarie e nei centri di formazione professionale. La cifra potrebbe addirittura toccare le 100.000 persone.
A ciò si aggiunga che le organizzazioni sindacali hanno richiesto la possibilità di accedere, sempre in subordine ai docenti precari, per i docenti che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca e dei  docenti di ruolo con titolo di studio idoneo all'accesso alla classe di concorso e che intendono conseguire un'altra abilitazione.
Posto che la capacità ricettiva annuale delle università non sarà in grado di accogliere questo enorme numero di partecipanti in un solo anno accademico, il PAS sarà probabilmente organizzato in più scaglioni. Del resto anche il PAS 2013, che contava circa 45.000 partecipanti per la scuola secondaria, fu organizzato in tre scaglioni rispettivamente negli anni 2013\2014, 2014\2015 e 2015\2016.
Secondo la richiesta dei sindacati, al primo\primi scaglioni saranno ammessi in via prioritaria i docenti aventi le 3 annualità di servizio nella scuola statale e solamente in subordine saranno ammessi gli altri docenti.
Resta fermo il fatto che, anche qualora il PAS verrà organizzato in più scaglioni, i requisiti di accesso dovranno essere posseduti per tutti nello stesso momento
In altri termini, al secondo\terzo\quarto scaglione potranno accedere solamente coloro che avranno maturato i requisiti di servizio entro la data di scadenza prevista per tutti (prima dell'attivazione del primo scaglione). Coloro che matureranno i requisiti successivamente non potranno comunque partecipare al PAS.

TFA vs PAS: caratteristiche e differenze
Incontro sindacati-MIUR del 3 giugno: resoconto dell'incontro

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1