Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



tecnico commerciale marketing 2
L'istituto tecnico commerciale, sostituito dalla riforma Gelmini dall'Istituto Tecnico Economico (ITE) prevedeva diversi indirizzi:

  • Ragioneria I.G.E.A. (indirizzo giuridico, economico e aziendale), il cui titolo di studio è ragioniere perito commerciale. La riforma Gelmini ha trasformato tale indirizzo in A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing)
  • Indirizzo Mercurio (triennio di specializzazione per programmatori), volto a fornire una preparazione economico-informatica, con i primi due anni in comune con l'I.G.E.A. Il titolo di studio è ragioniere perito commerciale e programmatore. La riforma Gelmini l'ha trasformato in S.I.A., Sistemi Informativi Aziendali.
  • Attività gestionali, indirizzo amministrazione e controllo, il cui profilo è quello dell'esperto in problemi di economia aziendale, in strategie aziendali e in gestione economico finanziaria.
  • Attività gestionali, indirizzo comunicazione e marketing, focalizzato in strategie di marketing e della comunicazione.
  • P.A.C.L.E – E.R.I.C.A. (Perito aziendale corrispondente lingue estere – Educazione alla relazione interculturale della comunicazione aziendale), che prevede lo studio di storia dell'arte, tre lingue straniere ed economia aziendale come materie di indirizzo e il cui titolo di studio è perito aziendale corrispondente lingue estere.
  • P.A.C.L.E – P.N.I. (Perito aziendale corrispondente lingue estere – Piano nazionale informatica), che prevede lo studio di sole due lingue straniere e un approfondimento di trattamento testi e dati anche nel triennio.

TITOLO DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE
Il titolo di ragioniere e perito commerciale consente l'insegnamento esclusivamente della classe di concorso A-66 (Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica) che, come specifica la tabella A, allegata al DPR 19/2016, è una classe di concorso ad esaurimento. 
Le classi di concorso ad esaurimento sono quelle classi che sono destinate a scomparire in quanto progressivamente l'insegnamento sarà attribuito ai docenti di altre classi di concorso (nello specifico soprattutto ai docenti delle classi di concorso A-40 e della A-41). Per queste classi di concorso non è possibile bandire nuovi concorsi ordinari né sono consentiti nuovi inserimenti nelle graduatorie d'istituto. E' invece consentito l'aggiornamento delle graduatorie per chi é già inserito nonché la partecipazione a concorsi riservati (es: concorso 2018 per docenti abilitati).

TITOLO DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE
Il titolo di ragioniere e perito commerciale e programmatore consente l'insegnamento esclusivamente della classe di concorso B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche). Si tratta di una classe di concorso che nasce dall'accorpamento di due classi di concorso preesistenti: la 30/C (Laboratorio di informatica gestionale) e la 31/C (Laboratorio di informatica industriale).
Tale classe di concorso ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) si insegna negli istituti tecnici e professionali talvolta anche in compresenza di altri insegnanti. Per un elenco completo della tipologia di istituti e degli insegnamenti relativa a questa classe si veda l'allegato B al DPR 19/2016.

TITOLO DI PERITO AZIENDALE E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE 
Al pari del titolo di ragioniere e perito commerciale, anche in titolo in questione consente l'insegnamento esclusivamente della classe di concorso A-66 (Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica) che è una classe di concorso ad esaurimento. Valgono quindi le medesime considerazioni fatte sopra.


DPR 19/2016
 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1