Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



LA LINGUA INGLESE ALLA SCUOLA PRIMARIA
L'insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è obbligatorio alla luce dell'art. 5 del d.lgs 59/2004 che introduce l'alfabetizzazione obbligatoria nella lingua inglese tra le finalità della scuola primaria, superando quanto previsto dal decreto ministeriale 28 giugno 1991, art. 1, in base al quale «l'insegnamento della lingua straniera riguarda, di norma, le quattro lingue più diffuse: francese, inglese, spagnolo, tedesco».Concorso Infanzia Primaria2018

L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. L'idoneità all'insegnamento della lingua inglese può essere conseguita secondo le seguenti modalità indicate dell'art. 9 del CCNI sulla mobilità 2017\2018:

a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese

b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizioautorizzati dal ministero

c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria

d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.

LA LINGUA INGLESE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Il D.lgs. 59/2004, richiamato nella premessa del decreto che disciplina il concorso, prevede all'art. 1 che la scuola dell’infanzia “contribuisce alla  formazione integrale delle bambine e dei bambini, anche promuovendo il plurilinguismo attraverso l’acquisizione dei primi elementi della  lingua inglese“. Finalmente quindi si prende atto delle innovazioni introdotte dalla norma in questione con l'introduzione dell'inglese alla scuola dell'infanzia.


CONCORSO ORDINARIO 2019
In linea con il concorso del 2016, si prevede sia per la scuola primaria che per la scuola dell'infanzia, l'accertamento della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Il superamento delle prove concorsuali del concorso 2019 consentirà l'acquisizione dell'idoneità all'insegnamento della lingua inglese a condizione di conseguire un punteggio di almeno 3 punti su 5 punti nell'accertamento della lingua suddetta.
Nelle griglie di valutazione relative alle quattro procedure concorsuali (infanzia comune\infanzia sostegno, primaria\comune, primaria\sostegno) si prevede infatti quanto segue:

L’idoneità all’insegnamento della lingua inglese viene conseguita dal candidato a cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) nella valutazione dell’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche".

CONCORSO STRAORDINARIO 2019
Anche la griglia di valutazione del concorso straordinario 2019, limitatamente alla sola scuola primaria, prevede che l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese viene conseguita dal candidato a cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) [su 5] nella valutazione dell’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche.

Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola infanzia - prova sostegno
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova comune
Griglia di valutazione prova orale scuola primaria - prova sostegno
Griglia di valutazione prova orale concorso straordinario 2018\2019

 

CONCORSO 2019 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
1) Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
2) Kit preselezione concorso a cattedra Scuola Infanzia e primaria
3) La preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria
4) Le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria
5) La Prova orale per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
6) La Prova di Inglese nella scuola primaria (Edizione 2019)
7) Tracce svolte per la prova scritta di Infanzia e Primaria
8) Avvertenze generali 2019
9) Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1