Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Nella scuola secondaria di II grado, quando non è possibile costituire cattedre complete (18 ore), è possibile costituire cattedre con orario inferiore.
La nota 422 del 18 marzo 2019 relative alle Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2019/2020, limitatamente alla scuola secondaria di II grado, prevede che:docenti 1

Ai sensi dell'art. 35, comma 1, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e dell' art. 19 del Regolamento sul dimensionamento, approvato con DPR n. 81 del 20 marzo 2009, le cattedre costituite con orario inferiore all' orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l'individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando 1'unitarietà d'insegnamento di ciascuna disciplina. Fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l'orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa".

Pertanto, quando non sia possibile costituire una cattedra per complessive 18 ore (orario obbligatorio d'insegnamento dei docenti della scuola secondaria), anche mediante il completamento con altre scuole, sarà possibile costituire cattedre con orario inferiore alle 18 ore ma comunque non superiore alle 15 ore settimanali. In tal caso, l'orario necessario per formare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori e\o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal POF.
La disposizione in parola non si applica, invece, per la scuola secondaria di I grado. Di conseguenza, nella scuola secondaria di I grado non è possibile costituire cattedre con orario inferiore alle 18 ore.

nota 422 del 18 marzo 2019

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1