Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Ci giunge una lettera di segnalazione anonima in merito allo svolgimento della prova preliminare del c.d. TFA sostegno presso l'Università di Foggia che di seguito riportiamo.
concorsi esami

Segnalo cosa accaduto nel pomeriggio di ieri.


Siamo interdetti e sconcertati dal test preliminare per l' accesso al TFA per la scuola secondaria di secondo grado, tenutosi il 16 aprile alle ore 16:30 presso la fiera di Foggia.  Perché non ha rispecchiato seriamente e fedelmente le competenze che avrebbe dovuto verificare, relative a: "empatia, intelligenza emotiva, creatività, pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche".  Argomenti marginalizzati se non inspiegabilmente ignorati. È stato invece un test incentrato su fantomatiche "conoscenze di cultura generale" che generale non è, in quanto in alcuni casi proveniente da ambiti di conoscenza piuttosto settoriali e casuali, in altri da un'area più specificatamente scientifica. 
Ci chiediamo a cosa sia valso il nostro impegno di studio e approfondimento, spesso febbrile, visti i tempi a disposizione e la complessità delle tematiche.
Ci chiediamo inoltre quale garanzia di valutazione oggettiva dei test si possa presumere visto il mancato imbustamento finale dei test completati da parte dei candidati, in considerazione della possibilità di correzioni ulteriori così come legittimato dal regolamento".

Non conosciamo esattamente il contenuto delle prove somministrate presso l'Università di Foggia quindi non siamo in grado di esprimere giudizio nello specifico. Ciò che è certo è che non si tratta di un caso isolato. Sono infatti diverse le segnalazioni analoghe che ci stanno pervenendo da candidati di diversi atenei.

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1