Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA


Posso frequentare nello stesso anno accademico due corsi universitari che rilasciano CFU? E' possibile, per esempio, frequentare un MASTER (o un Corso di perfezionamento) e il TFA ? Se dovessi concludere il Master entro febbraio potrei partecipare al TFA se l’anno accademico fosse lo stesso?
 
incompatibilità
Il DM. 249/2010 che istituisce il TFA prevede che la frequenza dei corsi previsti dal presente decreto è incompatibile, ai sensi dell’articolo 142 del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l’iscrizione a:
a) corsi di dottorato di ricerca;
b) qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.
Per quanto riguarda il primo ciclo TFA avente anno accademico 2011/12 ma di fatto svolto nell'anno 2012/13 il MIUR aveva risolto il problema stabilendo tramite apposita FAQ che esiste incompatibilità fra TFA 2011/12 e la frequenza di un corso universitario nell'anno accademico 2012/13 quindi prevedendo che l’incompatibilità sussistesse per “l’anno di effettiva frequenza”. 
Per quanto riguarda il II Ciclo, invece, le FAQ del MIUR si limitavano a stabilire quanto segue:

Sto frequentando corsi accademici, che risultano, ai sensi della normativa, incompatibili col TFA. Posso iscrivermi alle prove?

Sì. L’iscrizione e lo svolgimento delle prove sono una opportunità offerta a tutti gli aventi titolo. Il problema si presenterà, caso mai, al momento dell’iscrizione al percorso, quando dovrà scegliere se frequentare il TFA o rinunciarvi. Si ricorda che non è possibile, comunque, il congelamento del TFA, salvo che per ragioni mediche. Per rinunciare/congelare il percorso accademico incompatibile, si dovrà rivolgere agli Atenei. Il MIUR sta predisponendo una disciplina particolare per i percorsi di propria competenza (CLIL, specializzazione sul sostegno, PAS), che sarà comunque emanata in tempo per effettuare la scelta."

La suddetta FAQ chiarisce che esiste sicuramente incompatibilità nel caso di contemporanea frequenza effettiva del Corso fermo restando il diritto di partecipare alle selezioni. Nel caso di ammissione al TFA, dovrà però essere effettuata una scelta: congelare il TFA (cosa possibile solamente per ragioni mediche) oppure congelare l’altro percorso accademico incompatibile rivolgendosi ai rispettivi atenei.

Ma cosa succede qualora i due corsi presentino lo stesso anno accademico ma siano “temporalmente” compatibili ? (come nel caso da lei prospettato).

Rispondendo a precisa domanda, il Prof. Max Bruschi (ispettore tecnico del MIUR, docente di Legislazione scolastica nonché estensore materiale del D.M. 249/2010), affermò che “è la frequenza contemporanea ad essere preclusa” in quanto il divieto di contemporanea frequenza deve intendersi, appunto, come contemporanea ed effettiva frequenza e non come mero riferimento burocratico all'anno accademico.

Di conseguenza due corsi che presentano lo stesso A.A. potrebbero essere frequentati purché non si accavallino temporalmente.

Purtroppo, nonostante tale autorevole parere, le Università e gli USP continuano a fornire delle risposte contrastanti. Inoltre, va rilevato anche il parere di Lalla di orizzonte scuola secondo cui per “frequenza contemporanea” si intende “lo stesso anno accademico o scolastico”. Ciò impedirebbe di frequentare due corsi nello stesso anno accademico indipendentemente dalla effettiva contemporanea frequenza.

Pertanto, stante l’attuale situazione di incertezza, il consiglio è quello di non concludere il Master prima dell’emanazione del bando del TFA e, nel caso, procedere al congelamento del corso incompatibile con il TFA.

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1