Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



Il 21 febbraio 2019 è stato emanato il decreto di autorizzazione con cui il MIUR ha autorizzato ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado (c.d. TFA sostegno).
Il decreto in questione ha già fissato le date della prova preselettiva come segue:

  • mattina del 28 marzo 2019 prove scuola dell’ infanzia
  • pomeriggio del 28 marzo 2019 prove scuola primaria;
  • mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I grado
  • pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II grado

TFA requisti

Trattandosi di date uniche su tutto il territorio nazionale, i candidati potranno concorrere solamente in un'unica università. Il candidato in possesso dei requisiti per partecipare per più ordini\gradi di istruzione potrà partecipare per tutte le procedure per le quali presenta i requisiti di accesso.

EMANAZIONE DEI BANDI DELLE UNIVERSITÀ
A questo punto nei prossimi giorni le università emaneranno i rispettivi bandi con cui:

  • si definiranno le modalità di presentazione delle domande di partecipazione e di pagamento della tassa di iscrizione.
  • si stabiliranno i titoli valutabili e il relativo punteggio (spetta infatti alle università definire quali titoli saranno valutabili e in che misura).
  • si definirà il programma su cui verteranno le prove concorsuali, nell'ambito del programma generale già stabilito dal DM 30 settembre 2011.
  • i costi di immatricolazione al corso di specializzazione (per coloro che supereranno le prove selettive e si collocheranno in posizione utile rispetto ai posti messi a bando).

POSTI BANDITI
I posti banditi sono complessivamente 14.000 posti per tutti gli ordini\gradi di scuola. La tabella A, allegata al decreto stabilisce per ciascuna università e per ciascun ordine\grado di scuola, il numero di posti messi a bando. Vedi qui il Decreto MIUR con relativa Tabella A (offerta formativa di ciascun ateneo).

COSTI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alle prove selettive è previsto il pagamento di una tassa di partecipazione variabile da università a università, di circa 150\200€ per ciascuna procedura per cui si intende partecipare. I soggetti collocati in posizione utile rispetto ai posti banditi e che si immatricoleranno al corso, dovranno inoltre pagare una tassa di immatricolazione circa 3.000\3.500 €, eventualmente divisibile in più rate secondo le modalità stabilite dall'ateneo. Gli importi della tassa di partecipazione alle prove selettive e della tassa di immatricolazione, dovranno essere chiariti nei rispettivi bandi.

 

Vedi qui il Decreto MIUR con relativa Tabella A (offerta formativa di ciascun ateneo)
TFA SOSTEGNO: cosa studiare?

DOVE STUDIARE?
Per la preparazione al TFA sostegno, il nostro sito, grazie alla collaborazione con la casa editrice Edises, offre lasconto possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto dei libri di testo Edises.


CHI PUÒ ACCEDERE ALLO SCONTO
Tutti coloro che cliccano sull'apposito link. Quindi potete copiare e passare il link a chi volete.
Sono disponibili i seguenti testi:

TFA SOSTEGNO NUOVE EDIZIONI 2019

1) La specializzazione in Sostegno Didattico - Manuale per tutte le prove d’esame
2) La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Infanzia e Primaria)
3) La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Secondaria)
4) TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi
5) Tracce svolte per la prova scritta
6) Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Infanzia e Primaria
7) Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Secondaria

specializzazione sostegno didattico manuale per tutte le provel abilitazione in sostegno didattico nella scuola dell infanzia e primaria esercizi commentati per il test preliminarela specializzazione in sostegno didattico esercizi commentati

kit completo specializzazione sostegno didattico infanzia e primaria 2019 1kit completo sostegno didattico secondaria preselezione scritti orali 2019 1specializzazione sostegno didattico tracce svolte prova scritta

 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1