Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



È stato emanato il decreto di autorizzazione con cui il MIUR autorizza le università che avevano presentato la propria offerta formativa, ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado (c.d. TFA sostegno) nei limiti dei posti fissati dal decreto in questione e indicati nella Tabella A.
sostegno 2DATE DELLA PROVA PRESELETTIVA
Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nei giorni 28 e 29 marzo 2019 con le modalità di seguito indicate:

  • mattina del 28 marzo 2019 prove scuola dell’ infanzia
  • pomeriggio del 28 marzo 2019 prove scuola primaria
  • mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I grado
  • pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II grado

Di conseguenza, essendo fissata un'unica data a livello nazionale, non sarà possibile partecipare alle selezioni in più università (possibilità che era stata concessa fino al precedente ciclo).
Coloro che siano in possesso del titolo di accesso richiesto per i vari gradi\ordini di istruzione, potranno partecipare alle diverse procedure selettive.

EMANAZIONE DEI BANDI
A questo punto nei prossimi giorni le università emaneranno i rispettivi bandi con cui disciplineranno i titoli valutabili e le modalità di presentazione delle domande, fermo restando il rispetto delle date di cui sopra.

RIPARTIZIONE DEI POSTI FRA ATENEI
Sono banditi complessivamente 14.000 posti per tutti gli ordini\gradi di scuola. La tabella A, allegata al decreto stabilisce per ciascuna università e per ciascun ordine\grado di scuola, il numero di posti messi a bando.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Le prove di accesso sono costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le disposizioni di cui all'articolo 4 del predetto decreto 8 febbraio 2019, n.92. Il programma di studio è quello stabilito dal DM 30 settembre 2011.

CONCLUSIONE DEI CORSI
In deroga a quanto disposto dall'articolo 3 comma 3 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi, in ragione delle tempistiche previste per gli adempimenti procedurali, entro il mese di febbraio 2020.

ANNO ACCADEMICO
Il decreto fa esplicito riferimento a 14.224 posti disponibili per l’anno accademico 2018\2019. Si conferma quindi che l'anno accademico di riferimento sarà quello corrente e non l'a.a. 2019\2020.


Articolo in aggiornamento
Decreto MIUR con relativa Tabella A (offerta formativa di ciascun ateneo)
TFA sostegno: raccolta prove selettive dei cicli precedenti

  

DOVE STUDIARE ?
Per la preparazione al TFA sostegno, il nostro sito, grazie alla collaborazione con la casa editriceEdises, offre lasconto possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sull'acquisto dei libri di testo Edises.
Dal 13 febbraio i nuovi testi aggiornati (edizione 2019) sono acquistabili direttamente online benché saranno disponibili dal giorno 22 febbraio 2019 e saranno inviati in via prioritaria ai clienti che li hanno acquistato in prevendita. 

CHI PUÒ ACCEDERE ALLO SCONTO
Tutti coloro che cliccano sull'apposito link. Quindi potete copiare e passare il link a chi volete.
Sono disponibili i seguenti testi:

TFA SOSTEGNO NUOVE EDIZIONI 2019
1) La specializzazione in Sostegno Didattico - Manuale per tutte le prove d’esame
2) La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Infanzia e Primaria)
3) La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Secondaria)
4) TFA Competenze linguistiche e Comprensione dei testi
5) Tracce svolte per la prova scritta
6) Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Infanzia e Primaria
7) Kit Completo Specializzazione Sostegno didattico Secondaria

specializzazione sostegno didattico manuale per tutte le provel abilitazione in sostegno didattico nella scuola dell infanzia e primaria esercizi commentati per il test preliminarela specializzazione in sostegno didattico esercizi commentati

kit completo specializzazione sostegno didattico infanzia e primaria 2019 1kit completo sostegno didattico secondaria preselezione scritti orali 2019 1specializzazione sostegno didattico tracce svolte prova scritta

 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1