Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



L'art. 4 comma 4 del DM 92/2019 (Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno) prevede che: 

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione

a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;

b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;

c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile".

Questo significa che ai percorsi di specializzazione in questione potranno essere ammessi in soprannumero, quindi senza dover sostenere nuovamente le prove selettive, i docenti "vincitori" che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione abbiano sospeso il corso oppure, pur essendosi collocati in posizione utile rispetto ai posti messi a bando, non si siano iscritti al percorso.TFA sostegno
Sono altresì ammessi in soprannumero i soggetti che siano risultati nei precedenti cicli vincitori in più procedure e che quindi abbiano optato per altro ordine\grado di scuola e, infine, i soggetti che siano stati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito pur non collocandosi in posizione utile (c.d. idonei).
Tali candidati potranno iscriversi in soprannumero prioritariamente presso l'università in cui hanno superato nei precedenti cicli le prove di selezione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per quanto riguarda l'iscrizione in soprannumero, ogni Ateneo deciderà con quali modalità i candidati interessati dovranno procedere all'iscrizione, modalità che potranno differire rispetto a quelle previste per i candidati che dovranno partecipare alle prove selettive. I bandi delle università stabiliranno le specifiche modalità di presentazione delle istanze di ammissione in soprannumero.


NOVITÀ RISPETTO AL III CICLO
La possibilità di essere ammessi in soprannumero rispetto ai posti messi a bando è stata prevista anche nei precedenti cicli. Tuttavia, in occasione del III ciclo 2016\2017 il MIUR aveva limitato questa possibilità ai soli "vincitori" cioè a coloro che nelle precedenti selezioni sono stati convocati per l'immatricolazione e vi abbiano rinunciato o abbiano sospeso il corso, per qualsiasi ragione. Invece, gli idonei (coloro che hanno superato tutte le prove pur non collocandosi in posizione utile) dovevano rifare le prove, beneficiando del solo vantaggio dei 3 punti in più da far valere nella graduatoria di merito della selezione.
Il decreto 92/2019 ristabilisce la possibilità, anche per gli idonei, di essere ammessi in soprannumero.

DM 92/2019

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1