Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



La tabella titoli per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia, prevede come valutabili, le certificazioni linguistiche di inglese purché siano attestate almeno 5 abilità su 6. Di conseguenza, le chiedo quali siano le abilità in questione? Un certificato nel quale siano attestate solamente 4 abilità (Writing, Reading, Listening e Speaking) può essere considerato valido?

certificazioni linguistiche2

RISPOSTA
Il QCER prescrive l’accertamento di 3 abilità principali: Understanding (a sua volta distinto in Reading e Listening), Speaking (a sua volta distinto in Spoken Production e Spoken Interaction) e Writing per un totale di 5 micro-abilità. A rigore, per quanto concerne il Writing, nei documenti del QCER si fa riferimento sia al Written Production che al Written Interaction, giungendo in questo modo alle 6 abilità di cui parla la tabella titoli di terza fascia.

Pertanto, una certificazione che attesti le abilità Writing, Reading, Listening e Speaking deve ritenersi perfettamente valutabile in quanto l’abilità Writing e Speaking in realtà testano ulteriori 2 sotto-abilità, per un totale di 6 abilità.

È interessante sottolineare, inoltre, che il requisito in questione (almeno 5 abilità su 6) non è ugualmente riportato nella tabella titoli in vigore per la seconda fascia delle graduatorie di istituto.

 

 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1