OBIETTIVO

SCUOLA



Le graduatorie interne d'istituto hanno lo scopo fondamentale di individuare i docenti sovrannumerari cioè coloro che perderanno la cattedra nella scuola in questione nel caso di diminuzione degli alunni mobilitào di altre cause che determinano una contrazione degli organici (es. ridimensionamento della rete scolastica).

 

LE TRE DIVERSE POSSIBILITÀ
Tutti i docenti, compresi quelli individuati come perdenti posto, possono presentare normale domanda di trasferimento volontaria (anche prima della comunicazione relativa alla perdita del posto), partecipando alle operazioni di mobilità al pari di tutti gli altri docenti. I docenti sovrannumerari possono anche presentare domanda di mobilità condizionata oppure partecipare alla mobilità d'ufficio.

INDIVIDUAZIONE DEL PERDENTE POSTO
I dirigenti scolastici, sulla base del nuovo organico assegnato alla scuola e delle graduatorie interne d'istituto, devono notificare per iscritto immediatamente agli interessati la loro posizione di soprannumerio.
In seguito alla notificazione del Dirigente Scolastico, sono riammessi nei termini per la presentazione della domanda entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell'accertata sovrannumerarietà (in altre parole possono presentare domanda volontaria di mobilità anche oltre la scadenza dei termini, purché non oltre 5 giorni). In tal caso la domanda di mobilità deve essere presentata in modalità cartacea direttamente alla segreteria dellla scuola di titolarità.  
Nel caso in cui il docente abbia già presentato nei termini previsti domanda di trasferimento, l'eventuale nuova domanda inviata in seguito alla comunicazione che accerta la sovrannumerarietà sostituisce integralmente quella precedente. La proroga dei termini si estende anche all'eventuale domanda di passaggio di ruolo, ovviamente se non sono ancora state avviate le operazioni di mobilità relative al ruolo richiesto. 
Il docente individuato come perdente posto che viene trasferito a domanda o, qualora non abbiano ottenuto il trasferimento a domanda nella provincia, d'ufficio ma sempre con priorità rispetto ai docenti non individuati come perdenti posto. In altri termini, i docenti individuati come sovrannumerari devono essere trasferiti per prima rispetto a coloro che partecipano alla mobilità volontariamente (si vedano operazioni n. 12 e n. 13 del CCNL integrativo mobilità). 
DOMANDA CONDIZIONATA
Il docente perdente posto che presenta domanda di trasferimento può condizionarla al permanere della propria posizione di soprannumerarietà. In questo modo, qualora nel corso delle operazioni di mobilità si dovesse liberare il posto nella scuola di titolarità, la domanda di mobilità non verrà presa in considerazione e il docente verrà riassorbito nella scuola medesima. Per condizionare la domanda è necessario rispondere negativamente all'apposita domanda contenuta nell'apposita casella del modulo della domanda di trasferimento.
La presentazione della domanda di condizionata presenta diversi vantaggi:
  1. innanzitutto qualora il docente non intenda spostarsi dalla scuola di titolarità, la domanda condizionata consente di rimanere in questa scuola se nel corso delle operazioni di mobilità si determini una disponibilità di posti;
  2. in secondo luogo, in caso di accoglimento della domanda condizionata l'insegnante si considera comunque come trasferito d'ufficio e di conseguenza non si perde il punteggio della continuità su scuola o su comune.
  3. infine, il docente trasferito a domanda condizionata ha diritto al rientro con precedenza nella scuola da cui è stato trasferito in quanto soprannumerario o, qualora la relativa cattedra o il posto si renda disponibile per i movimenti relativi ad uno degli anni scolastici dell'ottennio successivo al provvedimento suddetto. Tale precedenza spetta a condizione che gli interessati abbiano prodotto domanda per ciascun anno dell'ottennio e che richiedano, come prima preferenza la scuola dalla quale sono stati trasferiti d'ufficio.
DOMANDA VOLONTARIA DI TRASFERIMENTO
Il docente individuato come perdente posto può anche decidere di non condizionare la domanda qualora intenda partecipare comunque ai movimenti anche qualora si dovesse liberare un posto nella scuola di titolarità. In tal caso si tratterà di una normale domanda di trasferimento volontaria.
Il docente sovrannumerario può decidere di mantenere la domanda di mobilità precedentemente presentata in via telematica oppure può presentare un'ulteriore domanda di mobilità oltre la scadenza dei termini, purché non oltre 5 giorni dalla notifica della sovrannumerietà. L'eventuale nuova domanda inviata in seguito alla comunicazione che accerta la sovrannumerarietà sostituisce integralmente quella precedente.
TRASFERIMENTO D'UFFICIO
Il trasferimento d'ufficio viene disposto qualora il docente perdente posto non presenti domanda di trasferimento (condizionata o non condizionata) oppure, nel caso in cui nessuno dei posti richiesti sia disponibile.
I docenti soprannumerari vengono trasferiti in una scuola dell'ambito di titolarità o, in subordine, in un ambito viciniore sulla base dell'apposita tabella di prossimità tra ambiti. L'assegnazione della scuola di titolarità a seguito di trasferimento d'ufficio ottenuto nell'ambito di titolarità, avviene utilizzando l'apposita tabella di vicinorietà delle scuole mentre l'assegnazione della scuola di titolarità in un ambito vicinorio avviene a partire dalla prima scuola riportata nell'elenco delle scuole dell’ambito.
Ove ciò non sia possibile per carenza di posti in tutti i comuni della provincia, il docente viene assegnato in soprannumero sull'ambito che comprende la scuola di precedente titolarità o incarico
Il trasferimento d'ufficio determina gli stessi vantaggi della domanda di mobilità condizionata cioè il mantenimento del punteggio della continuità e il diritto al rientro nella scuola di precedente titolarità nell'ottennio successivo.
INDIVIDUAZIONE DEL PERDENTE POSTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA 
L'individuazione dei soprannumerari viene effettuata distintamente per le varie tipologie di posto esistenti (posti comuni, posti di sostegno, posti di ruolo speciali in scuole speciali e, limitatamente alla scuola primaria, su posti dei centri di istruzione per gli adulti della scuola primaria attivati presso i centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti).
Pertanto, la contrazione di organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto.
Per i posti di sostegno l’individuazione dei soprannumerari sarà effettuata distintamente per ciascuna tipologia: A) minorati della vista; B) minorati dell'udito; C) minorati psicofisici. Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell'ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d'ufficio al trasferimento su tale posto.  
Nella scuola primaria il personale in soprannumero per l’insegnamento della lingua inglese, prima delle operazioni di mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al tipo posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull'organico dell’ istituto. 

Leggi il CCNL mobilità 2017/2018 valido anche per la mobilità 2018/2019
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concorso a cattedra 2019

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