Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

In base al CCNL 2018\2019, i posti per per l'insegnamento della lingua inglese dell'organico di circolo sono richiedibili esclusivamente dai docenti in possesso dei titoli richiesti per l'insegnamento della lingua inglese.
corsi inglese
A tal fine, sono richiesti uno dei seguenti titoli:
a) superamento concorso per esami e titoli a posti d'insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell'idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese;
b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero;
c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l'insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria;
d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all'estero.
I docenti che richiedono sia posti di lingua che posti comuni devono esprimere l'ordine di preferenza tra posto comune e lingua. In assenza di indicazione prevale la richiesta su posto di lingua.
ORDINE DI VALUTAZIONE DELLE PREFERENZE
Nel caso in cui si richiedano sia posti di lingua che posti comuni e\o posti di sostegno, il sistema valuterà la richiesta prendendo in considerazione le singole preferenze espresse. 
In particolare in caso di preferenza puntuale (singola scuola) verranno progressivamente esaminate le varie tipologie di posto esistenti nella scuola secondo l’ordine espresso dal docente. Solo dopo aver verificato la disponibilità di posti di lingua, comuni e\o di sostegno verrà poi presa in considerazione la seconda preferenza puntuale (scuola).
Nel caso di preferenza sintetica (ambito o provincia) verrà esaminata la prima tipologia di posto prescelta dall'aspirante per tutti gli ambiti o in tutta la provincia indicata. Solo successivamente verranno esaminate le altre tipologie di posto, secondo l’ordine indicato dall'aspirante.
TRASFERIMENTO ALL'INTERNO DELLO STESSO CIRCOLO O ISTITUTO
I trasferimenti a domanda nella scuola Primaria tra i posti comuni e i posti lingua Inglese all'interno del circolo o istituto comprensivo di titolarità risultano i movimenti prioritari all'interno della mobilità provinciale e rappresentano l’operazione n.1:
1) trasferimenti a domanda, nell'ambito della scuola primaria, tra i posti dell’organico (comune, lingua inglese) del proprio circolo o istituto comprensivo di titolarità.
Coloro i quali ottengono il trasferimento da posto comune a lingua inglese sono tenuti a garantire per un triennio l'insegnamento della lingua inglese; pertanto non potranno essere trasferiti nello stesso circolo da posto di lingua a posto comune nei due anni scolastici successivi a quello in cui sono stati trasferiti su posto di lingua, a meno che non vengano individuati come soprannumerari su posto di lingua inglese. Resta ferma la possibilità di trasferimenti, sia su posto di lingua inglese che su posto comune, in altri circoli.

CCNI mobilità 2017\2018