Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



La provincia autonoma di Trento ha bandito il Concorso straordinario riservato ai docenti abilitati e per soli titoli per l'assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e posti di sostegno nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale della Provincia Autonoma di Trento (articolo 22 della legge provinciale n. 18 del 29 dicembre 2017 "legge di stabilità provinciale 2018"). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dal 15 novembre 2018 ore 12:00 fino al 17 dicembre 2018 ore 12:00.
trentoREQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tale concorso straordinario è riservato a docenti della scuola secondaria in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento per il triennio 2017-2020.
  • servizio prestato, negli otto anni scolastici precedenti la data di entrata in vigore della legge, almeno tre anni di insegnamento nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione oppure, a partire dall'anno formativo 2014/15, nelle istituzioni formative paritarie del sistema educativo provinciale.
  • possesso di abilitazione o idoneità all'insegnamento per ciascuna classe di concorso cui si intenda partecipare.
  • Per la procedura su posti di sostegno, congiuntamente all'abilitazione o idoneità, è necessario anche il possesso del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado. 
  • non essere già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali e nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale nella medesima figura professionale.

UTILIZZO DELLE GRADUATORIE
Le graduatorie formate a seguito dell’espletamento della presente procedura concorsuale hanno validità indeterminata e saranno utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato a partire dall'anno scolastico 2019/2020 e fino al loro esaurimento. Le graduatorie sono utilizzate per la copertura dei posti disponibili secondo quanto previsto dall'articolo 22 della Legge 18/17. In caso di esaurimento delle graduatorie provinciali per titoli (articolo 89, comma 1, lettera b), il contingente dei posti destinati alle graduatorie oggetto del presente bando è pari al 50%. In caso di contemporanea sussistenza di graduatorie concorsuali (articolo 89, comma 1, lettera a) per la medesima classe di concorso o posto, è necessario operare la prevista destinazione del 50% dei posti disponibili.

In caso di ulteriori graduatorie concorsuali formate in esito a quanto previsto dall'articolo 21 della Legge provinciale n. 15 del 3 agosto 2018 “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2018/2020”, le graduatorie di cui al presente bando sono in ogni caso utilizzate con priorità rispetto ad esse fino al loro definitivo esaurimento.

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità online, collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it nell'apposita area dedicata: “CONCORSI Personale della scuola”, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite allo stesso indirizzo, entro il termine di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

TASSA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso è prevista una tassa di ammissione alla procedura in oggetto in 25,00 euro.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Si tratta di un concorso per soli titoli, non essendo previste prove concorsuali, finalizzato alla stabilizzazione dei docenti abilitati che abbiano svolto, negli ultimi 8 anni, almeno 3 anni di servizio (nelle istituzioni
 scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione oppure, a partire dall'anno formativo 2014/15, nelle istituzioni formative paritarie del sistema educativo provinciale). Sono esclusi dalla procedura i docenti di ruolo nonché i docenti che non risultino iscritti nel triennio 2017\2020 nelle graduatorie d'istituto della provincia di Trento.
Il concorso viene bandito esclusivamente per le classi di concorso indicate nel bando cioè quelle classi di concorso non interessate dal precedente bando approvato con Delibera n. 718 del 27/04/2018.

Vedi il Bando di concorso 

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1