Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



E' stato pubblicato nella G.U. n. 7 del 25 maggio 2018 il DDG n. 1099 del 06/04/2018 contenente istruzioni per la formazione delle graduatorie permanenti utilizzate per il conferimento delle supplenze annuali con contratto di lavoro a tempo determinato valide per il triennio 2019\2022.
Le scuole regionali interessate da tale aggiornamento sono: Liceo artistico regionale scuole regionaliGuttuso di Bagheria, Liceo artistico regionale Cascio di Enna, Liceo artistico regionale Libertini di Grammichele, Liceo artistico regionale Don Morello di Mazara del Vallo, Liceo artistico regionale Esposito di Santo Stefano di Camastra, Istituto Tecnico Regionale Morvillo di Catania.

ISTANZE: Le istanze vanno presentate dal 1 di giugno ed entro il 30 di giugno utilizzando il modulo DOMANDA A direttamente alle istituzioni scolastiche anche a mezzo raccomandata (fa fede il timbro postale). L'invio può avvenire anche tramite PEC o mediante presentazione brevi mano.
Oltre al modello DOMANDA A, occorre allegare il documento d'identità e una scheda per ogni classe di concorso in cui si chiede l'inserimento.
La domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti va indirizzata esclusivamente alla scuola indicata come competente in base alla ripartizione stabilita dall'art. 3 del bando (l'invio della domanda alle scuole di non competenze comporta l'esclusione dalle graduatorie - art. 12 del bando).
Nel caso in cui il docente richieda l'inserimento in più classi di concorso che, in base all'art. 3 del bando, sono di competenza di scuole diverse, occorrerà inviare più domande alle rispettive scuole.

ESEMPIO: Un docente che richiede l'inserimento per la A-12 (discipline letterarie nella scuola secondaria di secondo grado) dovrà inviare la domanda presso il Liceo artistico regionale Cascio di Enna mentre per la A-22 (Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado) dovrà inviare la domanda presso il Liceo artistico regionale Esposito di Santo Stefano di Camastra.

REQUISITIpossedere il titolo di studio richiesto dal DPR 19/2016 per l'iscrizione nelle graduatorie per le CDC interessate. 
Vengono stilate due graduatorie: una per i docenti abilitati e l'altra per i docenti non abilitati.

CLASSI DI CONCORSO INTERESSATE:

A002 Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e gemme
A003 Design della ceramica
A005 Design del tessuto e della moda
A008 Discipline geometriche, architettura design dell'arredamento
A009 Discipline grafiche, pittoriche e scenografia
A010 Discipline grafiche pubblicitarie
A012 Discipline letterarie negli istituti secondari di II grado
A014 Discipline plastiche scultorie e scenoplastiche
A018 Filosofia e scienze umane
A019 Filosofia e storia
A020 Fisica 
A021 Geografia 
A022 Discipline letterarie negli istituti secondari di I grado
A024 Lingue e culture straniere negli istituti secondari di II grado
A025 Lingue inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado
A026 Matematica 
A027 Matematica e fisica
A028 Matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado
A030 Musica nella scuola secondaria di I grado
A031 Scienze degli alimenti
A034 Scienze tecnologiche chimiche
A037 Scienze e tecnologie delle costruzioni
A040 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A041 Scienze e tecnologie informatiche
A045 Scienze economico-aziendali
A046 Scienze giuridiche-economiche 
A048 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondarie di secondo grado
A049 Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A050 Scienze naturali, chimiche e biologiche
A054 Storia dell'arte 
A060 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
B003 Laboratorio di fisica
B012 Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche 
B016 Laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
B017 Laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
B031 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
Sostegno

 

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI
Entro il 30 aprile 2019 dovranno essere pubblicate le graduatorie provvisorie affisse all'albo e sul sito di ogni istituzione scolastica. Entro 5 giorni da tale pubblicazione sarà possibile presentare ricorso in opposizione.

Esaminati tali ricorsi, entro il 15 di giugno le graduatorie e gli elenchi di sostegno saranno trasmessi al dipartimento regionale dell'istruzione e della formazione professionale che, a seguito dell'unificazione degli elenchi di sostegno in un unico elenco, li pubblicherà sul sito del dipartimento entro il 15 di luglio.

 

GRADUATORIE D'ISTITUTO (PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE)
I docenti che aspirano ad una supplenza temporanea devono inviare, entro 20 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie permanenti (definitive), l'apposito modello per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto. Tale modello dovrà essere inviato direttamente ai presidi delle scuole in cui è presente la classe di concorso in questione (visionando, a tal fine, l'apposito allegato "Elenco cattedre").

POSTI DI SOSTEGNO
L'art. 6 del bando prevede che saranno formati due elenchi: quello degli abilitati specializzati (cioè degli abilitati che presentano anche il titolo di specializzazione su sostegno) e quello dei non abilitati specializzati (cioè soggetti che, pur non essendo abilitati sulla materia, hanno conseguito il titolo di specializzazione su sostegno). A quest'ultima categoria appartengono coloro che hanno frequentato i corsi biennali di cui al Decreto 460/1998 che hanno permesso di conseguire il titolo di sostegno pur non essendo abilitati su materia. 
Pertanto l'inclusione negli elenchi di sostegno, deve essere richiesta esclusivamente da coloro che sono in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, come si evince anche dal chiarimento n. 2.

Coloro che non hanno il titolo di sostegno non dovranno richiedere posti di sostegno. Nel caso di esaurimento degli elenchi per sostegno, si procederà alla convocazione tramite incrocio delle graduatorie delle materie di insegnamento impartite a seconda dei casi, nella scuola media, o nei licei artistici o nell'istituto tecnico.


Bando disponibile qui

Modelli di domanda disponibili qui

Chiarimento del 4 giugno e la scheda aggiornata sono disponibili qui



Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1