OBIETTIVO

SCUOLA



concorso abilitati

TITOLO DI ACCESSO

La tabella titoli del Concorso 2018 riservato ai docenti abilitati (allegata al DM 995/17) prevede, per quanto concerne il titolo di accesso, l'attribuzione dei seguenti punteggi: 

  • Un massimo di 15 punti per l'Abilitazione specifica o titolo di abilitazione conseguito all’estero riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, in base al voto di abilitazione (Voce A.1.).
  • Ulteriori 19 punti per la selettività della procedura di abilitazione (Voce A.1.2). 

Come precisato dalla FAQ n. 4:

D: Quali sono i titoli di abilitazione che danno diritto al bonus di 19 punti previsto in Tabella? (Punti A.1.2. – A.2.2 e A.3.2.)
R: Sono quelli riportati al punto A.4 della tabella di valutazione di titoli di II fascia delle graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo, allegata quale Tabella A al D.M. 1 giugno 2017 n. 374".  

ULTERIORI ABILITAZIONI

La tabella titoli prevede poi l'attribuzione di 6 punti per la valutazione dell'ulteriore abilitazione sullo specifico posto per la specifica classe di concorso, anche ricompresa nell’ambito disciplinare verticale per cui si procede alla valutazione (Voce B.1.1). La tabella titoli è molto chiara in quanto in tale voce si deve indicare solo una eventuale “ulteriore” abilitazione posseduta per la stessa classe di concorso o per l’ambito verticale che la contiene. Si tratta di casi abbastanza rari che, tuttavia, possono esistere (es: il docente presenta come titolo di accesso un'abilitazione TFA nella classe di concorso A-12 e un'ulteriore abilitazione PAS nella A-22, in quanto classi di concorso appartenenti allo stesso ambito verticale).
Nel caso in cui il docente presenti un'unica abilitazione a cascata, questa potrà essere utilizzata come titolo di accesso per tutte le classi di concorso ricomprese nell'ambito verticale ma, trattandosi di un'unica abilitazione, non potrà essere considerata come ulteriore abilitazione.
Il punteggio in questione non spetta, inoltre, per ulteriori abilitazioni conseguite in altre classi di concorso non ricomprese nello stesso ambito verticale. Deve, infatti, trattarsi della stessa classe di concorso per la quale si partecipa al concorso o di classi di concorso appertenenti allo stesso ambito verticale. 
Attenzione a non dichiarare nuovamente il titolo di accesso come ulteriore abilitazione in quanto l'eventuale dichiarazione dell'abilitazione in tale sezione rischierebbe di configurarsi come falsa dichiarazione in quanto attribuirebbe al candidato un punteggio di 6 punti che non gli spetta non trattandosi di "ulteriore abilitazione" rispetto al titolo di accesso.

Riportiamo inoltre la FAQ fornita dal Coordinamento Nazionale TFA:

Punto B.1.1: si parla di ulteriore abilitazione per la specifica classe di concorso anche ricompresa nell’ambito verticale, cosa vuol dire?

Si considerano solamente le CdC ricomprese nel medesimo ambito verticale. 
Esempio: se si è ottenuta una abilitazione su A012/A022 e poi se ne è successivamente ottenuta una, quindi una ULTERIORE, abilitazione su A011, l’abilitazione di A011 vale come specifica su A012/A022 per la verticalità dell’ambito disciplinare. La prima abilitazione su A012/A022 non può valere a sua volta per A011 poiché essa non la ricomprende. Nel caso di abilitazioni diverse o di ambiti verticali (A012/A022 o A024/A025 – tutte le lingue superiori e medie- o A027/A020 o A26/A47 o A048/A049) non viene dato alcun punteggio aggiuntivo, come specificato dalla tabella, a meno che non si siano frequentati due percorsi abilitanti distinti per ciascuna CdC (o non si abbia un concorso abilitante e un successivo corso abilitante).
RIPETIAMO: NON VA DICHIARATA DI NUOVO L’ABILITAZIONE DI ACCESSO, PENA DICHIARAZIONE DI FALSO ED ESCLUSIONE DAL CONCORSO.
http://www.abilitatitfa.it/concorso-abilitati/

Tabella titoli allegata al DM 995/17

Pin It




concorso a cattedra 2019

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Scuola


Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

SCONTO 20% LIBRI EDISES

banner infanzia primaria piccolo 1

banner scuola piccolo 2019 51