Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

GRADUATORIE D'ISTITUTO, MAD, CONCORSI, GAE, MOBILITÀ,  PERMESSI, ATA, SUPPLENZE.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE D'INFORMAZIONE SCOLASTICA



E' stata pubblicata la nota circolare n. 0035085 del 2 agosto 2018 con la quale si forniscono agli Uffici scolastici regionali indicazioni sulle attività formative per l'a.s. 2018 - 2019 rivolte ai docenti neo assunti in ruolo, al fine di realizzare una tempestiva ed efficace progettazione delle attività di formazione per i docenti neoassunti in ruolo (o per coloro che hanno ottenuto un passaggio di ruolo), condizione essenziale per un ordinato ed efficace avvio dell’anno scolastico.
Questa consente, infatti, agli insegnanti interessati, alle scuole in cui prenderanno servizio, alle diverse articolazioni dell’Amministrazione scolastica di disporre di un quadro certo delle diverse azioni formative che si dovranno realizzare nel corso dell’anno per perfezionare il periodo di prova.

I docenti neoassunti in ruolo dovranno avere, fin dai primi giorni in cui saranno accolti nelle nuove sedi di servizio, un'adeguata e corretta informazione circa le caratteristiche della formazione e i diritti e i doveri connessi al loro nuovo status giuridico.
docenti neo immessi ruolo

Il percorso di formazione dei docenti neo-assunti 2018-2019

  • Vengono confermati anche per il prossimo anno scolastico 2018-2019 le caratteristiche salienti del modello formativo degli anni precedenti, con alcune semplificazioni che possono qualificare l’esperienza formativa dei docenti neo-assunti e facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.
  • Viene confermata la durata complessiva del percorso, quantificata in 50 ore di impegno complessivo.
  • Viene mantenuta ed ampliata la possibilità del visiting a scuole innovative (in alternativa alla frequenza dei laboratori formativi), che prevede tuttavia la partecipazione di un contingente ridotto di docenti (su domanda) a scuole caratterizzare da un contesto professionale innovativo.

Incontri propedeutici e di restituzione finale
È opportuno che gli incontri propedeutici di carattere informativo per i docenti neo-assunti, anche per gruppi differenziati, siano calendarizzati in ogni ambito territoriale a partire dal mese di ottobre 2018 (ricordiamo, infatti, che nella maggior parte degli ambiti territoriali tali incontri sono stati organizzati con molto ritardo, a partire dal mese di gennaio).

Laboratori formativi
La struttura dei laboratori formativi (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione. Sulla base dei contenuti offerti, del livello di approfondimento, della dimensione operativa, potranno essere adottate soluzioni differenziate, con durata variabile dei moduli (di 3 ore, di 6 ore o più).

Visite in scuole innovative
A domanda degli interessati e senza oneri per l’Amministrazione, per un massimo di 3.000 docenti (distribuiti in base alla tabella in allegato A e scelti con criteri di rappresentatività) saranno programmate, a cura degli USR, visite di singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi, a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all'innovazione organizzativa e didattica finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Le visite, per il loro carattere, “immersive” dovranno essere capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva (in parte o in toto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, per una durata massima di 6 ore nell'arco di ogni giornata.

Visualizza la NOTA 0035085 del 02 agosto 2018

Pin It


MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

SCONTO 20% LIBRI EDISES

Sconti Libri Edises 20%

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1