AVVISO
OPERAZIONI DI ASSUNZIONE IN RUOLO PER L’A.S. 2023/2024 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DA GRADUATORIE DI MERITO AL FINE DELLA SCELTA DELLA PROVINCIA– A.S. 2023/2024 – CONVOCAZIONI FASE 1
- Concorso straordinario indetto con D.D.G. n. 85 del 1° febbraio 2018 per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
- Concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria indetto con D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018;
- Fasce aggiuntive istituite ai sensi del D.M. n. 40 del 27 giugno 2020;
- Concorso straordinario per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno indetto con D.D. n.510 del 23 aprile 2020, modificato e integrato dal D.D. n.783 dell’8 luglio 2020;
- Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, indetto con D.D. n. 498 del 21 aprile 2020 e ss.mm.;
- Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, indetto con D.D. n. 499 del 21 aprile 2020 e ss.mm.;
- Procedure concorsuali relative alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041 in attuazione dell’articolo 59, c. 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, di cui al D.D. n. 252 del 31 gennaio 2022 (STEM 2022).
Visto il Decreto Ministeriale n. 138 del 13 luglio 2023, recante “disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2023-24” ed il contingente assunzionale assegnato all’Ufficio Scolastico per la Puglia per l’a.s. 2023-24 nell’Allegato B al predetto decreto, pari a un totale di 2.193, nonché il D.D.G. prot.n. AOODRPU.26312 del 17/07/2023, relativo al riparto del contingente di posti comuni e di sostegno del personale docente
di scuola statale dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2023-24 per la Regione Puglia relativamente alle procedure concorsuali indicate in premessa (GM), si fa seguito a proprio Avviso prot.n. AOODRPU.26149 del 14/07/2023 e si informano i candidati convocati con il presente avviso che dette operazioni saranno gestite esclusivamente in modalità telematica.
Si rende noto, pertanto, che le convocazioni virtuali dei candidati, presenti nelle suddette graduatorie di merito della Regione Puglia, relative alla scelta dell’ordine di preferenza fra le varie province ed eventualmente sulle classi di concorso (in caso di presenza in più graduatorie) saranno attive dal 17/07/2023 al 19/07/2023.
Dette candidature avverranno secondo le modalità di seguito evidenziate, secondo le indicazioni dettagliate fornite nella guida allegata, cui si rimanda integralmente.
Ai fini dell’individuazione di provincia ed insegnamento, i candidati dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione “Istanze online”.
In detta sezione saranno disponibili le guide per la registrazione a Polis e per la compilazione della domanda. Si raccomanda, pertanto, di consultarle, rispettivamente, prima della registrazione a Polis e della compilazione dell’istanza, ai fini del buon esito della procedura. In particolare, si evidenzia la necessità di aggiornare i dati precedentemente inseriti qualora necessario in fase di registrazione.
Effettuata la registrazione, ogni candidato avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”.
Si evidenzia che l’inoltro della domanda dovrà avvenire entro la data sopra indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande e che le candidature inserite nel sistema, ma non inoltrate, non sono considerate valide.
L’istanza prevede che ogni aspirante:
- ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (Provincia – CLC); oppure
- effettui esplicita rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate secondo le modalità indicate nella guida allegata.
Si specifica che la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia.
Qualora il candidato non esprima la preferenza su tutte le province e non risultino posti disponibili nelle province selezionate, conseguirà l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, con conseguente decadenza dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94, il quale stabilisce che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita.
Gli aspiranti in posizioni di graduatoria utili alla nomina che non presentino domanda, saranno trattati d’ufficio dalla procedura come assenti, con assegnazione della provincia a partire dalla provincia Capoluogo di Regione e scorrendo le province viciniori all’interno della regione. Il trattamento d’ufficio avverrà in coda al trattamento a domanda.
Gli aspiranti che presenteranno domanda riceveranno una mail che riporterà il risultato della procedura.
Ai sensi dell’art. 3, comma 3 del D.M. n. 318 del 13 luglio 2023, “L’avente titolo all’immissione in ruolo assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato.”
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 20, lettera a) del Decreto PA (DL 44/2023 convertito dalla Legge n.74/2023), in combinato disposto con l’art. 13, comma 5, della Legge n.59/2017, “ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto, si applicano, a decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2023/2024, le disposizioni di cui all’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59”. Pertanto il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto.”
SI INVITANO TUTTI I CANDIDATI INTENZIONATI A RINUNCIARE ALLA PRESENTE PROPOSTA AD EFFETTUARE RINUNCIA IN PIATTAFORMA POLIS COME DA ISTRUZIONI.
I candidati sono convocati secondo lo specifico elenco, stilato per singole Classi di Concorso, di cui all’allegato “A” del presente avviso.
La procedura sarà attiva anche per tutti i candidati che abbiamo titolo di riserva ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n.66 e della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fatta salva la verifica della sussistenza delle condizioni previste dalla normativa vigente.
I candidati sono convocati in numero maggiore rispetto ai posti vacanti e disponibili utili per le nomine in ruolo; il presente avviso, pertanto, non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2023-24 ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure.
L’Ufficio, terminate le convocazioni virtuali, procederà alla pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, degli elenchi dei candidati immessi in ruolo con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili nel limite del contingente autorizzato.
Si evidenza che, a seguito dell’assegnazione della provincia da parte di questo Ufficio, saranno attivate le procedure da parte degli Uffici di ambito territoriale ai fini dell’assegnazione della sede, sempre in modalità telematica. Detta procedura per la Fase 2 sarà resa disponibile con la pubblicazione degli esiti della Fase 1 nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del presente avviso. La disponibilità delle sedi è pubblicata sui siti dei predetti Uffici provinciali.
I candidati dovranno presentare una nuova istanza utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione “Istanze online”, previa consultazione della specifica guida disponibile nella predetta sezione e secondo le indicazioni che saranno fornite sui siti istituzionali degli Uffici di ambito territoriale. Si evidenzia, come già da precedente avviso allegato al presente, che i candidati dovranno esprimere rinuncia esclusivamente in piattaforma, tanto nella Fase 1 quanto nella Fase 2, e che pertanto anche coloro che intendano rinunciare all’assegnazione della provincia ricevuta in Fase 1 devono effettuare la rinuncia alla nomina nella Fase 2, al fine di evitare l’assegnazione della sede in danno di altri candidati.
di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato.”
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 20, lettera a) del Decreto PA (DL 44/2023 convertito dalla Legge n.74/2023), in combinato disposto con l’art. 13, comma 5, della Legge n.59/2017, “ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto, si applicano, a decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2023/2024, le disposizioni di cui all’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59”. Pertanto il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto.”
SI INVITANO TUTTI I CANDIDATI INTENZIONATI A RINUNCIARE ALLA PRESENTE PROPOSTA AD EFFETTUARE RINUNCIA IN PIATTAFORMA POLIS COME DA ISTRUZIONI.
I candidati sono convocati secondo lo specifico elenco, stilato per singole Classi di Concorso, di cui all’allegato “A” del presente avviso.
La procedura sarà attiva anche per tutti i candidati che abbiamo titolo di riserva ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n.66 e della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fatta salva la verifica della sussistenza delle condizioni previste dalla normativa vigente.
I candidati sono convocati in numero maggiore rispetto ai posti vacanti e disponibili utili per le nomine in ruolo; il presente avviso, pertanto, non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2023-24 ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure.
L’Ufficio, terminate le convocazioni virtuali, procederà alla pubblicazione, sul proprio sito istituzionale, degli elenchi dei candidati immessi in ruolo con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili nel limite del contingente autorizzato.
Si evidenza che, a seguito dell’assegnazione della provincia da parte di questo Ufficio, saranno attivate le procedure da parte degli Uffici di ambito territoriale ai fini dell’assegnazione della sede, sempre in modalità telematica. Detta procedura per la Fase 2 sarà resa disponibile con la pubblicazione degli esiti della Fase 1 nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del presente avviso. La disponibilità delle sedi è pubblicata sui siti dei predetti Uffici provinciali.
I candidati dovranno presentare una nuova istanza utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione “Istanze online”, previa consultazione della specifica guida disponibile nella predetta sezione e secondo le indicazioni che saranno fornite sui siti istituzionali degli Uffici di ambito territoriale. Si evidenzia, come già da precedente avviso allegato al presente, che i candidati dovranno esprimere rinuncia esclusivamente in piattaforma, tanto nella Fase 1 quanto nella Fase 2, e che pertanto anche coloro che intendano rinunciare all’assegnazione della provincia ricevuta in Fase 1 devono effettuare la rinuncia alla nomina nella Fase 2, al fine di evitare l’assegnazione della sede in danno di altri candidati.