fbpx
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeImmissioni in ruoloProva disciplinare docenti assunti da GPS I fascia: indicazioni sulla prova di...

Prova disciplinare docenti assunti da GPS I fascia: indicazioni sulla prova di idoneità [Nota Ministeriale]

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 22219 dell’8 Giugno 2022 con la quale si forniscono indicazioni sulla prova di idoneità dei docenti assunti da I fascia GPS.

Con riferimento alla procedura in oggetto, si anticipa il Decreto ministeriale 30 maggio 2022, n. 147 in corso di registrazione, con il quale si provvede all’aggregazione delle procedure regionali tenendo conto dell’esiguo numero di aspiranti.

Come riporta la FLC CGIL, è disposta laggregazione interregionale delle procedure nei casi in cui i candidati non siano più di cinquanta. In caso di aggregazione interregionale delle procedure, il candidato che partecipa da una regione aggregata a quella in cui si svolge la prova orale può chiedere di svolere la prova in videoconferenza.

Si segnala inoltre che il Decreto ministeriale 30 luglio 2021, n. 242, prevede che alla prova disciplinare che conclude la procedura di cui all’articolo 59, commi da 4 a 9, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, gli aspiranti possano accedere solo previa positiva valutazione del percorso annuale di formazione iniziale e prova e che la procedura stessa si concluda entro il mese di luglio 2022.

Tanto premesso, tenuto conto della particolare numerosità degli aspiranti che concorrono per talune tipologie di posto e del fatto che la convocazione dei candidati da parte dell’USR responsabile della procedura dovrà essere effettuata almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova, si raccomanda di verificare che le procedure di valutazione dell’anno di formazione e prova vengano espletate da parte delle Istituzioni scolastiche secondo tempistiche compatibili con le necessità sopra evidenziate, anche eventualmente in deroga ai termini previsti dal DM 21.10.2021, n. 310.

Si fa infine presente che nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito istituzionale le griglie di valutazione elaborate dalla Commissione nazionale per la valutazione della prova disciplinare della procedura di cui all’articolo 59, comma 4, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI