fbpx
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeImmissioni in ruoloNomine in ruolo e posti differenziazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi. Attenzione...

Nomine in ruolo e posti differenziazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi. Attenzione ai codici HN, IN e LN [Chiarimenti]

Le istituzioni scolastiche pubbliche e private, nell’ambito della propria autonomia, possono istituire sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori, Pizzigoni e Agazzi.

IMMISSIONI IN RUOLO
L’allegato A punto A.14, contenente le istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2024\2025, prevede che:

Nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano le didattiche differenziate può essere nominato solo il personale in possesso del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica”.

Quindi ai fini delle immissioni in ruolo sui posti disponibili nelle sezioni o classi che adottano la didattica differenziata Montessori, possono essere nominati solo i docenti che siano in possesso del relativo titolo di specializzazione.

A tal fine la procedura informatizzata consente ai candidati interessati a ricoprire detti posti di spuntare la relativa preferenza, dovendo altresì esplicitare gli estremi del conseguimento e l’ente che ha rilasciato il titolo.

In particolare per l’insegnamento su posti Montessori, il codice HN dovrà essere spuntato solo dai candidati che risultino in possesso del titolo per l’insegnamento con metodo Montessori. Parimenti, lo stesso discorso vale anche per il codice IN e LN.

HN – CON METODO MONTESSORI
IN – CON METODO PIZZIGONI
LN – CON METODO AGAZZI

Nel caso in cui si richiedano posti con metodi differenziati, occorrerà indicare il tipo di titolo conseguito (data ed ente dove è stato conseguito).

Bisogna prestare, pertanto, una particolare attenzione nel compilare l’istanza e di non spuntare i codici sopra indicati se non si sia in possesso dello specifico titolo richiesto, ovvero, in caso di possesso del titolo, se non si abbia interesse ad essere assegnati sui posti di cui trattasi, con ordine preferenziale.

Nel caso in cui all’esito delle procedure di nomina il candidato venisse assegnato su uno dei predetti posti speciali, in assenza di titolo, la nomina conferita verrà annullata, senza rifacimento delle operazioni che abbiano invece regolarmente interessato gli altri candidati.

VEDI LE ISTRUZIONI OPERATIVE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI