Si può accettare una nuova proposta di nomina a tempo indeterminato nello stesso anno scolastico dopo averne ricevuta un’altra? É
Si tratta di una questione molto rilevante tantopiù quest’anno che le nomine dai concorsi PNRR potranno avvenire fino al 31 dicembre 2024 (purché le graduatorie di merito vengano pubblicate entro il 10 di dicembre).
Come di consueto, le istruzioni operative forniscono delle indicazioni in tal senso al punto A.10 dove si afferma che:
L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato – o, comunque, finalizzata al ruolo – su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato o proposte di assunzione a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui al DM n. 111 del 2024 o agli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017.
Pertanto, è possibile nello stesso anno scolastico accettare ulteriori proposte di nomina a tempo indeterminato o comunque proposte di assunzione finalizzate al ruolo (da GPS I fascia sostegno o da straordinario BIS).
Ciò indipendentemente dal fatto che la seconda proposta di nomina riguardi la stessa classe di concorso o la stessa regione\provincia. Tale facoltà rimane comunque possibile.