mercoledì, Marzo 26, 2025
HomeImmissioni in ruoloNomine in ruolo Docenti IRC: 419 posti autorizzati ma le assunzioni effettive...

Nomine in ruolo Docenti IRC: 419 posti autorizzati ma le assunzioni effettive saranno molte di meno; sindacati sollecitano la conclusione dei concorsi

Si è svolta l’8 agosto l’informativa tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e le organizzazioni sindacali in merito all’informativa sul Decreto relativo alle immissioni in ruolo degli insegnanti di religione cattolica.

I posti vacanti per l’anno scolastico 2024/2025 sono pari a 7.620 (a fronte dei 7.313 dello scorso anno) di cui:

  • 3.646 nella scuola dell’infanzia e nella primaria
  • 3.974 nella scuola secondaria di I e II grado

COME AVVERRANNO LE IMMISSIONI IN RUOLO
In attesa dell’espletamento dei due concorsi previsti (concorso ordinario e procedura straordinaria), le immissioni in ruolo saranno effettuate per l’anno scolastico 2024/2025 mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito del concorso riservato 2004.

CONTINGENTE IMMISSIONI IN RUOLO
Sono autorizzate n. 406 assunzioni a tempo indeterminato (a fronte delle 419 dello scorso anno), corrispondenti al numero delle cessazioni registrate per l’anno scolastico 2024/2025. Tuttavia, considerata la consistenza delle graduatorie di riferimento, esaurite in quasi tutte le regioni, le assunzioni saranno di fatto 99.

In particolare le immissioni in ruolo saranno così ripartite:

  • Basilicata (infanzia/primaria 9 + secondaria di 1^ e 2^ grado 11 = totale 20)
  • Calabria (infanzia/primaria 18 + secondaria di 1^ e 2^ grado 0 = totale 18)
  • Campania (infanzia/primaria 13 + secondaria di 1^ e 2^ grado 44 = 57)
  • Sardegna (infanzia/primaria 1 + secondaria di 1^ e 2^ grado 3 = totale 4)

Questo perché il continente nazionale deve essere ripartito in contingenti regionali sulla base delle cessazioni effettive di ciascuna regione in misura proporzionale ai posti disponibili in organico per l’a.s. 2024/25. In molte regioni le graduatorie del 2004 sono esaurite per cui non si potrà assumere. 

Per le suddette ragioni i sindacati hanno sollecitato il Ministero:

  • nel concludere, nel più breve tempo possibile, l’iter delle procedure concorsuali straordinarie (già bandite)
  • ad accelerare quanto più possibile la pubblicazione dei bandi dei concorsi ordinari.

VEDI IL REPORT GILDA
VEDI IL REPOR FLC CGIL
VEDI IL REPORT DELLA CISL SCUOLA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Percorsi abilitanti: tutti i posti disponibili per università e classi di concorso [Decreto 156 e Decreto 270]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Specializzandi IX ciclo possono iscriversi ai percorsi abilitanti 30 CFU art. 13? [Chiarimenti]

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto 270 del 19 marzo 2025 contenente ulteriori posti che si aggiungono a quelli...

Percorsi abilitanti vincitori di concorso: rileva la propria posizione soggettiva; possibile frequentare i 30 CFU art. 13 [NOTA USR Sicilia].

L'USR Sicilia ha emanato la nota n. 14185 del 20 marzo 2025 con la quale si forniscono Ulteriori chiarimenti sui Percorsi “di completamento” vincitori...

Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU: pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti disponibili [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Corsi “INDIRE” per docenti con tre anni di servizio: il parere favorevole del CSPI condizionato al riesame degli elementi di criticità

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato due distinti pareri relativi ai decreti recanti «Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno...