Da oggi fino al 7 agosto ore 14 potranno essere presentate le domande:
- Sia il conferimento delle supplenze da GAE/GPS al 31 agosto/30 giugno.
- Sia le nomine per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS I fascia (esclusivamente per posto di sostegno).
La domanda per le suddette due “procedure” è unica ma, all’interno della stessa, sarà possibile esprimere le relative preferenze per le due procedure (preferenze che possono anche essere le stesse o anche diverse).
In sostanza il docente inserito nelle GPS I fascia di sostegno, potrà (se vuole) compilare entrambe le sezioni: quella per le nomine finalizzate al ruolo e quella per il conferimento delle supplenze.
I docenti inseriti nella II fascia GPS sostegno invece potranno compilare solo la procedura per le supplenze.
TITOLO ESTERO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO
Come specifica la circolare supplenze i candidati inclusi con riserva nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno non hanno titolo per partecipare alla procedura di nomina finalizzata al ruolo in quanto in attesa del conseguimento/riconoscimento del titolo di specializzazione.
Possono invece partecipare normalmente alla procedura per il conferimento delle supplenze essendo tra l’altro inseriti (da quest’anno) a pettine nelle graduatorie. Infatti, sono state eliminate le sottofasce che distinguevano chi era in possesso della specializzazione rispetto a chi era in attesa del riconoscimento della specializzazione conseguita all’estero.
ATTENZIONE ALLE SANZIONI
Chi partecipa alla domanda finalizzata al ruolo deve fare attenzione alle eventuali sanzioni in caso di rinuncia dopo l’assegnazione della sede. La circolare delle supplenze specifica e chiarisce alcune casistiche
ASSEGNAZIONE DI UNA SEDE
L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda (finalizzata al ruolo) comporta l’accettazione della stessa. L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze al 31 agosto/30 giugno dell’Ordinanza ministeriale nonché temporanee da graduatorie d’istituto, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.
MANCATA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura finalizzata al ruolo ma consente di partecipare alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
MANCATA INDICAZIONE DI TALUNE SEDI
La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In questo caso l’aspirante partecipa solo per le sedi indicate e risulta rinunciatario per quelle non espresse. Conserva anche in questo caso la possibilità di partecipare alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
MANCATA ASSEGNAZIONE DELLA SEDE
La mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato al 31 agosto/30 giugno dell’Ordinanza ministeriale.