É stata pubblicata la nota n. 25089 del 6 agosto 2021 concernente le Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2021/2022.
IMMISSIONI IN RUOLO DA GPS I FASCIA
Possono partecipare alla procedura finalizzata alle immissioni in ruolo i docenti abilitati\specializzati inseriti nella I fascia GPS, compresi gli elenchi aggiuntivi, che presentino i seguenti requisiti:
- per le assunzioni su posto comune servono 3 annualità di servizio su posto comune nelle scuole statali svolti negli ultimi 10 anni scolastici. Il servizio può essere svolto anche su altra classe di concorso/grado, purché su posto comune.
- per le assunzioni su posto di sostegno non sono invece richieste annualità di servizio.
Nella circolare viene chiarito che:
- L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e che l’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze al 30 giugno / 31 agosto, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. Resta invece ferma la possibilità di ottenere supplenze brevi da graduatorie d’istituto. Questo significa che se l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede, questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza.
- La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
- La mancata assegnazione dell’incarico per le classi di concorso o tipologie di posto e per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
PUBBLICAZIONE DELLE SEDI
Gli uffici provvedono alla pubblicazione del contingente destinato all’assegnazione degli incarichi a tempo determinato in esame all’esito delle procedure di immissione in ruolo, previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari.
Terminate le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, le disponibilità residue utili alle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato sono pubblicate a cura degli uffici scolastici regionali sui relativi albi e siti internet entro la data del 13 agosto pv ed entro il giorno antecedente a tale data sono acquisite a sistema le operazioni interprovinciali.
INDIVIDUAZIONE DEI DESTINARI DEI CONTRATTI
L’individuazione dei destinatari dei contratti a tempo determinato finalizzati all’immissione in ruolo, è disposta con procedura informatizzata, secondo le seguenti fasi:
- Gli USR, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso;
- Gli USR, a seguito della verifica delle istanze presentate, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso una procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e, sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS e, successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi, delle preferenze espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
DOCENTI DI RUOLO
La circolare segnala che anche il personale scolastico di ruolo può partecipare alla procedura in esame nei limiti previsti dagli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009. In particolare, poiché il primo anno verrà stipulato un contratto a tempo determinato, anche se finalizzato alla immissione in ruolo, il personale scolastico già di ruolo può partecipare alla procedura in esame ai sensi degli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009. Per il personale docente già di ruolo, la nomina deve ovviamente essere per altra classe di concorso o grado di scuola rispetto a quello nella quale è già di ruolo.
Resta invece preclusa questa possibilità ai docenti assunti in ruolo nell’a.s. 2020/21 perché il vincolo triennale che parte dall’anno di assunzione si estende anche agli incarichi a tempo determinato di cui all’art. 36. Tale limite non riguarda il personale ATA eventualmente assunto nell’anno scolastico 2020/2021.
per un approfondimento sul tema si veda questo articolo